Spettacolo “La fatica di essere donna” a Cazzago Brabbia

In scena, un processo d’adulterio nella Luino del 1900 dalla querela del mese di maggio alla sentenza del 2 di ottobre: pochi mesi densi di preoccupazioni e di rabbie e di eventi.

12 ottobre 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

LA FATICA DI ESSERE DONNA verrà presentata SABATO 14 OTTOBRE 2017 dalle ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio di Cazzago Brabbia.

In scena, un processo d’adulterio nella Luino del 1900 dalla querela del mese di maggio alla sentenza del 2 di ottobre: pochi mesi densi di preoccupazioni e di rabbie e di eventi.

La fedeltà ai documenti rinvenuti presso l’Archivio di Stato di Varese e quello Parrocchiale di Luino è totale, come in un romanzo storico solo l’animo dei protagonisti è frutto di immaginazione così come immaginari sono i commenti degli uomini all’osteria o delle donne al lavatoio.

Per i ventuno interpreti, è stata una bella sfida cancellare anni di corretta dizione italiana perché nella Luino del 1900 si parlava con cadenza lombarda e il luinese o le lingue locali erano dominanti.

L’ infelice convivenza di Carlo e Adele, i protagonisti, è comprovata dalle testimonianze così come il tradimento con Ettore, un giovanissimo impiegato quindicenne.

Dai verbali e dalle carte bollate compaiono i nomi degli avvocati del Foro varesino di quel tempo: Gerolamo Piccinelli per la parte lesa e Giuseppe Menotti per l’imputata, Ettore Casati pretore di Luino e altri ancora e persino quello del medico condotto di Luino dottor Pier Luigi Porlezza.

Inserire, con dovizia di particolari, la vicenda giudiziaria nel preciso contesto dell’epoca è stato possibile grazie al prezioso contributo di Pierangelo Frigerio dottissimo storico proprio di Luino.

LA FATICA DI ESSERE DONNA evidenzia le discriminazioni di genere che purtroppo, nonostante siano passati oltre cent’anni, risultano ancora tanto radicate da essere quotidianamente un triste argomento di cronaca.

Tag:

Leggi anche:

  • #quandovuoidovevuoi: con CSBNO e ScenAperta teatro senza limiti!

    Prende il via la stagione ScenAperta OFF 2018, proposta dal CSBNO in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri, che coinvolge i Comuni di Arese, Bresso, Canegrate, Cardano al Campo, Nerviano , Pero e San Vittore Olona. Quest’anno la rassegna propone #quandovuoidovevuoi,
  • “Queste pazze donne”, l’opera di Barylli al Manzoni di Busto

    Offre «uno sguardo autentico, divertente, sensuale, brillante e disincantato sul mondo femminile» la commedia scelta dalla sala di via Calatafimi per il suo primo appuntamento teatrale del 2018. Sul palco tre apprezzate protagoniste della scena contemporanea: Paola Quattrini, Vanessa Gravina ed
  • Al Teatro di Cuasso al Monte arriva Sound Ciak

    Una Stagione di grandi consensi quella che è in corso al Nuovo Teatro di Cuasso con la Direzione Artistica di Paolo Franzato e la gestione della nuova Pro Loco. Fin dall’inizio della programmazione, a tutti gli eventi proposti (spettacoli, laboratori, incontri culturali, cineforum,
  • Presentazione di “VareseInScena”

    Mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 11.00 presso il Teatro Openjobmetis,  Piazza della Repubblica – Varese, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Rassegna Teatrale “VareseInScena” frutto della collaborazione degli operatori teatrali della