
Attimi di terrore nel caldo pomeriggio di giovedì 17 agosto poco dopo le 17:00 a Barcellona, la Rambla era piena di turisti quando un furgone si è lanciato improvvisamente sulla folla a grande velocità: decine di persone ferite, per il momento nessun morto ma parecchie di loro sono state ricoverate in codice rosso. L’autista del mezzo ha abbandonato il veicolo ed è fuggito a piedi, sulle sue tracce gli agenti della polizia.
Nel frattempo il viale della città è stato evacuato e transennato. Lo schianto è avvenuto contro un’edicola all’altezza dell’incrocio con Carrer Bonsuccess.
Aggiornamento 17:54 – La Polizia ha commentato questo folle gesto come un attacco terroristico. Secondo la stampa locale l’ultimo bilancio evidenzia due vittime mentre altri parlano di decine di morti. Sono state chiuse tutte le stazioni della metropolitana della città. I media locali commentano “I presunti autori dell’attentato si sarebbero asserragliati in un bar della zona: è quanto pubblica il quotidiano spagnolo El Periodico, precisando che uno dei terroristi avrebbe un’arma. Quanto al bilancio delle vittime, fonti della polizia parlano di un morto e una ventina di feriti.”.
Aggiornamento 18:00 – Rajoy: “Priorità ai feriti” – “In contatto con tutte le autorità. Priorità: occuparsi dei feriti sulla Rambla e permettere il lavoro delle forze di sicurezza“. Lo ha scritto su Twitter il premier spagnolo, Mariano Rajoy.