Sistema idrico integrato, Chiarimento tra Provincia e Comune di Luino

Riceviamo e pubblichiamo a lettere del consigliere provinciale Giuseppe Tallone

09 Dicembre 2017
Guarda anche: LaghiLettere

“Molto positivo che Provincia e Comune di Luino si siano chiariti, nel corso di un recente incontro a villa Recalcati, sul percorso collaborativo da intraprendere per la gestione del sistema idrico integrato. Il problema è sempre il solito, da me formalmente sollevato durante l’ultimo consiglio provinciale, e cioè la piena operatività del gestore unico, la società Alfa, che stenta a decollare in tanti comuni come per esempio quelli della zona del Luinese.

Con prevedibili ripercussioni per esempio per ciò che riguarda l’efficienza della rete fognaria e quindi la qualità delle acque del Lago Maggiore. La piena efficienza di Alfa è un’oggettiva necessità non solo per Luino ma per tanti altri comuni del territorio e ha valenza strategica per tutta la comunità del Nord ovest della provincia che vede nel lago l’indispensabile elementi turistico trainante della già fragile economia locale.

Durante l’ultimo consiglio provinciale ho ribadito con forza questi concetti, chiedendo un ulteriore sforzo sia per interventi rapidi sui collettori fognari oggetto di sversamento sia un accorciamento delle tempistiche di entrata in funzione di Alfa.

I feedback e le successive dichiarazioni registrate anche a mezzo stampa, mi sembrano positivi e ciò lascia ben sperare per il prossimo futuro. Bene ha fatto il sindaco di Luino a sollevare con forza il problema nell’interesse della comunità non solo luinese. La mia disponibilità a fare squadra su questo importante problema è stata piena ed immediata e così sarà anche in futuro.”

Tag:

Leggi anche:

  • Parchi gioco inclusivi, tra i 28 sovvenzionati anche Cremenaga e Luino

    Approvati e finanziati da Regione Lombardia i primi 28 progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi. Si tratta di erogazioni previste da bando che assegna contributi a fondo perduto fino a un massimo del 95% delle spese. Il tutto con un limite di 30.000 euro per
  • “Lombardia Ideale” verso Luino 2020

    Il Coordinatore di Lombardia Ideale e Consigliere Regionale  Cosentino interviene in merito alla situazione politica di Luino “In questi ultimi mesi le riunioni con le altre forze politiche presenti a Luino ci hanno visti concordi nell’affermare il principio che il candidato Sindaco ed
  • Gruppo cinofilo di Luino, Cosentino “In corso dialogo con enti territoriali, sono fiducioso”

      “Dopo aver conosciuto questa magnifica realtà ho attivato gli uffici regionali per capire come fosse possibile dare un aiuto per sostenere le attività di addestramento dei cani da soccorso, fondamentali in caso di calamità naturali, persone scomparse e altri scenari di emergenza.
  • A Luino la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 c

    Si svolgerà a Luino il 12 e 13 ottobre, la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio,