Sessant’anni di Pirellone: le iniziative per festeggiarlo

Martedì 12 luglio il prestigioso compleanno del grattacielo simbolo della Lombardia

08 Luglio 2016
Guarda anche: Lombardia
pirelli

Conto alla rovescia per i 60 anni di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia e icona architettonica nota in tutto il mondo. La ricorrenza cade martedì 12, data della posa della prima pietra, ma verrà celebrata già domenica 10 quando il Grattacielo aprirà le sue porte a tutti cittadini per consentire, dalle 10 alle 17, visite all’Aula consiliare, al Belvedere e alla mostra “Le Età del Grattacielo”, allestita in collaborazione con La Triennale. Da sabato sera il Pirellone sarà illuminato con il count-down dei giorni mancanti alla celebrazione ufficiale.

Intenso anche il programma di martedì 12. Alle ore 9.30, in collaborazione con la Fondazione Pirelli, si svolgerà il convegno internazionale sulla storia architettonica della costruzione di Palazzo Pirelli, sull’opera di Giò Ponti e le figure di Pier Luigi Nervi e Carlo Valtolina. Nel frattempo, dalle 9 alle 14, presso il foyer di via Filzi 22, saranno disponibili cartoline dedicate al Pirellone con un timbro speciale e annullo filatelico. La giornata si concluderà alle ore 20.30 all’Auditorium Gaber con il concerto al tramonto della Ex_novo orchestra (ingresso libero, prenotazione obbligatoria all’indirizzo http://www.consiglio.regione.lombardia.it/concerto-12luglio). In programma lo “Spirito d’Europa” di Marc Antoine Charpentier, l’“Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven, musiche Verdi, Mozart, Vivaldi e Rossini. A seguire visita al Belvedere “Jannacci” del 31° piano.

“Tante importanti iniziative che consentono di celebrare al meglio il traguardo raggiunto dal palazzo che è la sede del nostro Consiglio regionale – è il commento del Presidente Raffaele Cattaneo –. Il Pirellone è uno dei simboli della Lombardia, celebre anche nel nostro Paese e nei contesti internazionali. Fa parte della storia del nostro territorio ed è nel cuore di tutti i lombardi ed è per questo motivo che la nostra istituzione, insieme alla collaborazione di altri soggetti interessati, ha voluto dare visibilità ad un protagonista indiscusso della vita architettonica, politica e culturale che ha la sua casa proprio a Milano”.

In questi giorni di vigilia prosegue la ricerca dei testimoni della costruzione o di chi ha lavorato al cantiere nel 1956. A costoro martedì 12, infatti, il Presidente Cattaneo consegnerà un riconoscimento nel corso di una breve cerimonia in Aula consiliare, al termine della seduta consiliare (ore 12.30).

Tag:

Leggi anche:

  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Pm10 Lombardia inferiore media europea

    Con riferimento al contenuto dell’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) presentati oggi, in cui si afferma che “Il Bacino padano è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa”,
  • Lombardia, Arcivescovo Delpini in Consiglio regionale

    In occasione della seduta di Consiglio regionale di martedì 28 gennaio, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula dove terrà un discorso ai Consiglieri regionali, a distanza di sei anni dalla
  • Lago di Varese, Cattaneo: monitoraggio dice che qualità acque migliora

    L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha presieduto il Comitato di coordinamento dell’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (Aqst) ‘Salvaguardia e risanamento del lago di Varese’, alla presenza di tutti i sottoscrittori dell’intesa. “Per