In occasione della seduta di Consiglio regionale di martedì 28 gennaio, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula dove terrà un discorso ai Consiglieri regionali, a distanza di sei anni dalla visita del Cardinale Scola, la prima di un capo della Chiesa ambrosiana nella sede del terzo parlamento nazionale.
L’Arcivescovo di Milano sarà accolto alle ore 9.50 dai Presidenti Fermi e Fontana sul piazzale di Palazzo Pirelli che guarda verso piazza Duca D’Aosta, da dove si recherà subito in Aula consiliare. Qui sarà introdotto dai saluti istituzionali di benvenuto del Presidente del Consiglio Alessandro Fermi e a seguire del Presidente della Giunta Attilio Fontana: al termine Mons. Delpini terrà quindi il suo discorso rivolto ai Consiglieri regionali.
A seguire Mons. Delpini, dalle ore 11 alle ore 11.30, incontrerà e saluterà i dipendenti regionali in Sala Pirelli e visiterà poi presso lo Spazio Eventi la mostra promossa dall’istituzione regionale in collaborazione con il Museo della Brigata Ebraica e con l’Associazione Figli della Shoah.
Prima di lasciare Palazzo Pirelli, indicativamente verso le ore 11.45, l’Arcivescovo di Milano firmerà il Libro d’Onore e riceverà dalle mani del Presidente Fermi il Sigillo longobardo, riconoscimento attribuito dalla Regione ai cittadini lombardi che hanno portato alto il nome della Lombardia nel mondo.