Scuola e Migranti Gente che va, Gente che viene” verso “Speculando Mare Nostrum/3

La mostra itinerante “Speculando Mare Nostrum” farà sosta nella provincia di Varese

16 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate

La mostra itinerante “Speculando Mare Nostrum” (https://www.facebook.com/Speculando-Mare-Nostrum-908877182466532/ ), dopo la tappa del (aprile- giugno) 2015 al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e quella del (marzo-aprile) 2017 al Convitto Nazionale Statale “Pietro Longone” di Milano, in vista della tappa del 2018 a Bari, e a seguire a Lampedusa, Palermo e nuovamente a Maddaloni, farà sosta nella provincia di Varese.

La Mostra richiama l'”Operazione Mare nostrum” ovvero quella vasta missione di salvataggio in mare dei migranti che cercavano di attraversare il Canale di Sicilia dalle coste libiche ai territori italiano e maltese, attuata dall’ottobre 2013 al 1 novembre 2014 dalle forze della Marina Militare dell’Aeronautica Militare italiane, con il coinvolgimento Attori Sociali del territorio e non solo.

La Mostra Speculando Mare Nostrum nascita da un’idea del Maestro Michele Letizia (tecnico nonché RLS del Teatro Alla Scala di Milano), che coinvolge sia artisti affermati che giovani leve, come gli studenti delle Scuole Medie Inferiori e/o Superiori, e ancora personalità ed organizzazioni del mondo della Cultura e della tutela dei Diritti Umani.

La presentazione con tanto di estemporanea dal titolo “Tuffo con traversata” della presenza della Mostra Itinerante “Speculando Mare Nostrum” in Provincia di Varese, sarà a cura, nel corso della mattinata, del Maestro Michele Letizia in occasione del Seminario di Studio “Scuola e Migranti, Gente che va, Gente che viene” che si terrà venerdì 19 maggio 2017 a Gallarate nella Sala Arazzi  del Museo MAGA, sito in Via De Magri 1.

L’estemporanea “Tuffo con traversata” vede il coinvolgimento di una tela di metri 5 per 3 e darà un saggio dell’idea, del messaggio artistico sociale che sottende la missione sociale della Mostra Itinerante “Speculando Mare Nostrum”.

L’evento del 19 maggio 2017 è promosso dall’Ambito Territoriale n. 35 di Varese, dal C.P.L. (Centro Promozione Legalità) Varese, dalla Provincia di Varese con il contributo della Regione Lombardia e del MIUR Lombardia.

L’appuntamento del prossimo venerdì prevede l’accoglienza dei corsisti alle ore 8.30, cui seguirà l’Introduzione a  cura della dott.ssa S. Bandera (MA*GA)  e del  dott. G.  Resteghini. Sarà dunque la volta degli interventi delle autorità, nello specifico del  dott. G. Pepé  (Questore di Varese), del  dott.  N. Gunnar Vincenzi (Presidente della Provincia di Varese) e del dott. C. Merletti  (AT Varese – USR Lombardia).

Subito dopo interverranno, dalle ore 10, le relazioni: “Uno sguardo dall’interno” (Bandi Giovanni – FLC CGIL Varese;  Carlo Brunati – CISL Varese), “L’esperienza della Rete dei Comuni per l’Accoglienza” (Dott. S. Aimetti, Sindaco di Comerio), “La voce dei CPIA in Provincia :  Focus minori non accompagnati” (dott. R. Caielli – CPIA Varese) – Focus adulti stranieri (dott.ssa  C. Locatelli, CPIA Gallarate).

Seguiranno, alle ore 12, “Lettura di parole e lettura del mondo” (prof.  G. Lombardo – dott.ssa Lucia Lioi)  “dai progetti e le buone pratiche alla programmazione di sistema” ( prof.ssa L. Colombo).

Completa la sessione antimeridiana il dibattito pubblico, mentre dalle ore 14, dopo il buffet, si terrà un WORKSHOP  a cura delle scuole del I° e del II° ciclo della Provincia di Varese.

Gli istituti scolastici che saranno promotori dei Workshop pomeridiano confrontando le buone pratiche in atto sono sia degli Istituti Comprensivi (IC Bertacchi –  Busto Arsizio, IC Dante – Cassano Magnago, IC De Amicis – Busto Arsizio, IC De Amicis – Gallarate e IC A. De Gasperi – Caronno Pertusella) che degli Istituti Secondari di Secondo Grado (ISIS Montale – Tradate, ISIS Verri – Busto Arsizio, ISIS Ponti – Gallarate, Liceo delle Scienze umane “Sacro Cuore” – Gallarate, ISIS Don Milani – Tradate, Liceo D. Crespi – Busto Arsizio).

Per maggiori Informazioni è possibile scrivere a preside@liceocrespi.it,

Tag:

Leggi anche: