Scattano i controlli a Malpensa per il virus dalla Cina

Controlli sui voli in arrivo da Wuhan, mobilitati anche gli ospedali: “Europa al sicuro, se tornate dai Paesi colpiti informate il medico”

22 Gennaio 2020
Guarda anche: Malpensa

Il virus proveniente dalla Cina ha fatto scattare un allarme internazionale: anche all’aeroporto di Malpensa, infatti, sono scattati i controlli sui voli provenienti dall’est asiatico. Per il momento, tuttavia, nello scalo di Varese non esistono voli provenienti da Wuhan, la città maggiormente colpita dal virus. Tuttavia, i controlli sono preventivi e vogliono scongiurare il rischio di eventuali contagi.

Ad aspettare i passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Malpensa, dove sono attesi numerosi turisti cinesi anche in vista del Capodanno, dei cartelli informativi del ministero della Salute con informazioni e raccomandazioni sul temuto Novel coranavirus. Lo scalo varesino è collegato con diverse città della Cina come Pechino e Hong Kong, mentre in Italia solo l’aeroporto di Fiumicino ha voli diretti per Wuhan.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità intende prevenire il rischio contagio. Per queste settimane, infatti, si attende il rientro di moltissimi cinesi soprattutto a causa del Capodanno festeggiato in questi giorni. Dunque, l’invito è quello di evitare qualsiasi viaggio verso il paese asiatico o, al più, sottoporsi alla vaccinazione almeno due settimane prima della partenza.

Tag:

Leggi anche:

  • Coronavirus, assessore Gallera “Controlli su passeggeri ed equipaggi provenienti dalla Cina”

    “L’apparato di sicurezza sanitaria messo a punto dalla Regione Lombardia in stretto raccordo con il Ministero della Salute è operativo: si effettuano controlli su passeggeri direttamente in aereo, sono stati attivati percorsi specifici con i Medici di Base e attraverso l’azienda
  • Festa della Polizia Locale, Regione Lombardia premia 26 agenti

    L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato ha consegnato le onorificenze ai 26 operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2018. La cerimonia si è tenuta al Castello Visconteo di Pavia. Alle
  • EasyJet presenta a Malpensa il nuovo A321neo e festeggia 20 mln passeggeri

    EasyJet ha presentato a Malpensa il nuovo A321neo e contemporaneamente ha festeggiato i 20 milioni di passeggeri raggiunti nel 2019, contro i 18,5 dell’anno precedente. “Siamo il terzo vettore in Italia – commenta il country manager Lorenzo Lagorio – e vogliamo continuare a crescere”
  • Dalla Corea all’Insubria per la ricerca odontoiatrica

    La Corea del Sud è un paese che ha vantato un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell’economia mondiale, tanto da essere una delle quattro “tigri asiatiche”. Parallelamente al rapidissimo rinnovamento tecnologico nazionale essa vanta un sistema universitario