
I docenti dell’Istituto comprensivo Aldo Moro di Saronno (VA) avrebbero negato ad un’alunna il permesso di andare in gita con i compagni. La ragazzina è disabile e affetta dalla rara sindrome di Smith Magenis. Ad accompagnarla si erano offerti anche gli stessi genitori, ma alcuni insegnanti non sono le hanno negato questa possibilità, avrebbero anche revocato la gita spiegando che “sono venute meno le condizioni di sicurezza perché la classe potesse partire”.
La “denuncia” dei genitori è arrivata sia sulla scrivania del provveditore di Varese che su quella del digerente scolastico.
A scuola la ragazzina viene regolarmente assistita da un insegnante di sostegno, e nel caso della gita erano stati indicati alcuni docenti che avrebbero dovuto accompagnarla; proprio questi a causa dell’acuirsi di alcune manifestazioni patologiche della ragazzina, come spiegato dal dirigente di istituto Gabriele Musaró, hanno ritirato la propria disponibilità per ragioni di sicurezza della stessa alunna e dei suoi compagni di classe.