Sanità, così cambia Varese

Accordo trovato: una sola Ats per Varese e Como e due Asst: Sette Laghi e Valle Olona

04 Agosto 2015
Guarda anche: Busto ArsizioLaghiLuineseSaluteSaronnoTradateVarese Città
Ospedale

E’ accordo sulla riforma della sanità tra maggioranza e opposizione. Grazie anche al super lavoro di mediazione del presidente della Terza Commissione, il varesino Fabio Rizzi, alla fine l’intesa (faticosa) è stata raggiunta e domani si voterà il testo definitivo che prevede una minirivoluzione per il sistema. 

Nello specifico per il nostro territorio è prevista una sola Ats (la ex Asl) comprendente i territori di Varese e Como (ad eccezione del Medio Alto Lario) mentre le Asst saranno due.
Asst dei Sette Laghi, comprendente il territorio e òe relative strutture sanitarie e sociosanitarie (ad esclusione dell’ospedale di Tradate, che rimane funzionalmente collegato all’ospedale di Busto Arsizio) degli ex distretti Asl: Varese, Arcisate, Azzate, Laveno, Luino, Sesto Calende e Tradate.

Asst della Valle Olona, comprendente il territorio e le relative strutture sanitarie e sociosanitarie (ad esclusione dell’ospedale di Somma Lombardo, che rimane funzionalmente collegato con l’ospedale di Angera nell’ambito dell’Asst dei Laghi) degli ex distretti Asl di: Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate, Somma Lombardo e Saronno).

Simone Rasetti 
Vareseneparla.com

Tag:

Leggi anche: