Sabato il coro Sine Nomine-Città di Varese a Sant’Ambrogio

Venerdì 9 ottobre invece il complesso varesino sarà di scena a Reggio Emilia

28 settembre 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
SineNomineNatale

Segnaliamo di seguito un importante appuntamento del coro Sine Nomine-Città di Varese:

Sabato 3 ottobre 2015 Ore 21.00
Chiesa Parrocchiale S.Ambrogio Olona (VA)

TRA BAROCCO E CLASSICISMO
Musiche di D.Zipoli, T.Albinoni, W.A.Mozart

CORO SINE NOMINE CITTÀ DI VARESE
ENSEMBLE “IL DILETTO MODERNO”
DIRETTORE GIUSEPPE REGGIORI

Ingresso libero
Il coro SINE NOMINE propone opere del barocco italiano di rara esecuzione:
«Misa San Ignacio» per soli, coro ,archi e continuo di Domenico Zipoli, composta dall’autore durante il suo soggiorno come missionario in Sudamerica. Si tratta di una composizione strettamente legata alla liturgia in uso nei paesi latini nel XVIII secolo, dalla sonorità chiara e brillante e caratterizzata da una vivace spiritualità.
«Magnificat» di Tomaso Albinoni, opera di dubbia attribuzione al compositore veneziano che operò sempre nella città lagunare rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. La scrittura sempre raffinata tipica del
barocco veneziano rende tale cantata sacra molto piacevole all’ascolto.
«Laudate Dominum» KV339 e «Alma Dei Creatoris» KV277 di W.A.Mozart,
due piccole perle del compositore classico per eccellenza che trovò ispirazione durante il suo viaggio in Italia in giovane età frequentando le pagine più significative del barocco italiano.
in replica venerdì 9 ottobre ore 21 – Cattedrale di Reggio Emilia

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta