Rimuovere le coperture e i manufatti in cemento-amianto dagli edifici privati sarà più semplice ed economico. Regione Lombardia, infatti, ha pubblicato un bando per l’assegnazione di incentivi a quei cittadini che interverranno sulle loro abitazioni: il fondo stanziato per il 2019 raggiunge complessivamente la cifra di un milione di euro; ogni singolo contributo, invece, sarà a fondo perduto fino al 50% dell’importo della spesa ammissibile e potrà raggiungere un massimo di 15mila euro.
Il bando è consultabile sul sito internet della Regione, mentre le domande dovranno essere presentate online entro le 16.00 di lunedì 9 settembre 2019. Potranno partecipare privati cittadini (persone fisiche, anche associate nel “Condominio”) che siano proprietari di immobili a uso prevalentemente residenziale e situati in Lombardia. Ammesse a contributo sono le spese relative ai lavori di rimozione del cemento-amianto, ai costi di trasporto e di smaltimento dei rifiuti e i relativi oneri della sicurezza.
Alla chiusura del bando verrà redatta una graduatoria delle domande ritenute ammissibili. Quest’ultima terrà conto del quantitativo di amianto da rimuovere, dell’indice di degrado delle coperture, dell’eventuale inserimento di pannelli fotovoltaici o solari-termici e della possibilità di ricostruire il manufatto rimosso con un altro in differenti materiali. Per i soggetti ammessi in graduatoria, l’erogazione del contributo avverrà alla fine dei lavori, una volta acquisita tutta la documentazione necessaria che attesti la regolare esecuzione degli interventi di rimozione e di smaltimento.