Ri come…conoscere e giocare con i rifiuti: martedì 17 gennaio inaugurazione mostra

Mostra ludica su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti 15° Tappa a Uboldo presso l’atrio dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” c/o parco di via A. M. Ceriani, Uboldo

12 Gennaio 2017
Guarda anche: AltomilaneseAttualitàScuola e Istruzione

 

L’esposizione itinerante, nata all’interno di Modus Riciclandi della Provincia di Varese, ha l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere buone pratiche e comportamenti sostenibili su consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti.
Siamo oramai alla 15° tappa della Mostra che per il mese di gennaio 2017 sarà ospitata dal Comune di Uboldo.
Dopo le altre tappe nella provincia di Varese e in Canton Ticino, la mostra approda così a Uboldo.
La mostra accompagnerà il visitatore lungo un percorso volto a illustrare l’impatto ambientale dei nostri rifiuti e le soluzioni per ridurne la produzione e lo smaltimento – attraverso video, installazioni, giochi interattivi, pannelli didattici e prodotti in materiale riciclato.
“Ri Come…” parte dai bambini e dai ragazzi per diffondere in tutta la popolazione una cultura della gestione del rifiuto più responsabile e ambientalmente compatibile, con un linguaggio diretto, ludico e scientificamente approfondito.
Questo perché tutti noi dobbiamo essere protagonisti dello sviluppo sostenibile del nostro territorio!
Il percorso espositivo, oltre a indicare quali sono i comportamenti corretti per ridurre la propria impronta ecologica, dimostra anche che, attraverso l’esposizione di oggetti comuni, mobili e giocattoli realizzati con il riuso e il riciclaggio di materiali, lo sviluppo sostenibile non è solo una teoria, ma una realtà concreta, vicina e possibile!
L’allestimento di “Ri Come…” è stato progettato in moduli espositivi a forma di scatola, facilmente trasportabili, e realizzato prevalentemente con materiali riciclati e di riuso. La grafica e la scelta dei contenuti sono interattivi e studiati per essere fruibili, con un approccio di diverso livello, sia dai bambini più piccoli sia dagli adulti.
Sempre nell’ambito delle iniziative di educazione allo sviluppo sostenibile, insieme alla mostra saranno esposti i lavori degli alunni del laboratorio ecologico di II media dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” che ricordiamo essere una delle Green School della Provincia di Varese. Il laboratorio ecologico è sviluppato ormai pluriannualmente in collaborazione con l’amministrazione comunale di Uboldo e le realtà associative e professionali del comune di Uboldo.
Ri Come…si rivolge a tutti, adulti e bambini senza distinzione d’età, ed è un efficace strumento didattico.
Alla riapertura dell’anno scolastico 2016/2017, per le scuole del saronnese, è possibile visitare la mostra su prenotazione, contattando la segreteria dell’istituto comprensivo “A. Manzoni” di Uboldo.
Per tutte le info:  – tel 02/96780635

Tag:

Leggi anche: