Renzi sta per arrivare alla quadra. I prossimi giorni saranno fondamentali per dimostrare se il suo governo riuscirà effettivamente a modificare la situazione economica e soprattutto la struttura del nostro Paese, ingessata ormai da decenni. Le promesse fatte sono tante, motivo per cui le risposte dovranno essere esaustive.
E domenica sera il presidente del Consiglio Matteo Renzi spiega a “Che Tempo che fa”, rispondendo alle domande postegli da Fabio Fazio, quali saranno le sue prossime azioni.
Entro mercoledì promette il taglio delle tasse “di circa 10 miliardi”.
E per quanto riguarda le polemiche tra il premier e i sindacati, che hanno annunciato una possibile mobilitazione, risponde “noi non vogliamo fare gli interessi delle associazioni di categoria, ma dei cittadini. Ascolteremo tutti, Confindustria e i sindacati, ma poi conosciamo noi le cose da fare. A chi vuole sempre dirci cosa fare, rispondiamo: cosa avete fatto voi negli ultimi vent’ann?”.
E per la prima volta lancia un chiaro messaggio ai sindacati: “È il momento che anche i sindacati inizino, come fa la pubblica amministrazione, a mettere online i propri bilanci e le proprie spese”.
La stoccata al Movimento5Stelle: “Noi vogliamo abolire il Senato, perché non ci danno una mano? Quando sono diventato segretario, non ho mai provato a chiedere loro i voti per il governo, ma per le riforme sì”.