Lunedì, martedì, giovedì in prima serata su Canale 5 Nicola Porro ospita negli studi di Matrix tutti i leader dei partiti per discutere, un’ultima volta prima del voto, dei temi e delle promesse fatte agli italiani.
Si inizia lunedì 26 febbraio con una puntata dedicata a Matteo Renzi, mercoledì 28 sarà la volta di Luigi Di Maio, e giovedì 1 marzo di Silvio Berlusconi. Ospiti in studio anche altri protagonisti della campagna elettorale, come Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
Cosa aspettarsi dalle tre serate? Porro “Mescoleranno il fondamentale elemento di servizio pubblico con la logica della televisione commerciale. Abbiamo pensato di introdurre performance artistiche a inframmezzare le interviste e i servizi. Nella prima sera ci sarà Alessandro Preziosi a fare una lettura teatrale con la sua abilità di grande attore. Ma non c’è solo questo. Ogni sera avremo delle candid camera politicamente molto scorrette realizzate dal bravo Giorgio Montanini. L’obiettivo è di fare intrattenimento ma anche suscitare riflessione”.
In studio ci saranno Di Maio, Renzi, Berlusconi e Grasso ma tra di loro nessuno scontro diretto “Questa è una campagna elettorale senza confronti diretti, senza faccia a faccia. Il sistema sostanzialmente tripolare come quello italiano non lo consente”.