Referendum in Catalogna, rimane alta la tensione

Astuti: “No a parallelismi con il referendum del 22 ottobre. Rilanciare federalismo fiscale e regionalismo differenziato”

02 Ottobre 2017
Guarda anche: Mondo

La situazione venutasi a creare in Catalogna è preoccupante. Per tutta la giornata è stato alto il livello della tensione nel giorno di apertura dei seggi per il Referendum sull’indipendenza.

Il Segretario Provinciale del Pd Samuele Astuti commenta quanto sta avvenendo: “La situazione desta innegabilmente grande preoccupazione a maggior ragione perché nel cuore dell’Europa, in un popolo a noi vicino geograficamente e culturalmente“.

Astuti prosegue: “E’ prioritario che non vi sia messa a repentaglio l’incolumità delle persone e che cessino immediatamente gli scontri.

Volendo entrare nel merito, bisogna aggiungere chetale consultazione si pone al di fuori dell’alveo della legalità poiché la Costituzione della Spagna conferisce la competenza esclusiva di convocare un referendum di grande importanza come questo al Parlamento e al governo centrale.

Inoltre, il diritto internazionale sancisce l’autodeterminazione se vi è dominio coloniale o occupazione straniera

Ciò detto, se la situazione non fosse così seria, farebbero sorridere i pseudo indipendentisti di casa nostra che istituiscono un parallelismo con il referendum del 22 ottobre in Lombardia. Le due cose non c’entrano niente ed è bene ribadirlo con forza.

E’ necessario, al contrario rilanciare sul federalismo fiscale e sul regionalismo differenziato, così come già previsto nella nostra Costituzione vigente. E bisogna farlo avendo bene in testa su come concretizzare la maggior autonomia affinché questa sia funzionale a un’erogazione di servizi più efficace ed efficiente. Non servono vessilli ideologici ma pragmatismo realista”

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Rinviato il referendum del 29 marzo sul taglio dei parlamentari

    Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo. Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha deciso di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del dPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell’emergenza sanitaria da
  • Elezioni Europee, avanza la Lega. Gli eletti al parlamento di Bruxelles

    Ieri si è votato per eleggere i nuovi eurodeputati (nonché i nuovi sindaci in molti dei nostri comuni). A vincere a livello nazionale, come previsto, è stata la Lega che ha ottenuto oltre il 34% delle preferenze seguita dal Partito Democratico al 23%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che si
  • Il PD a Jerago presenta “Per una nuova Europa sociale”

    Venerdì 10 Maggio alle 21 il circolo PD di Jerago con Orago, nel contesto della rassegna di eventi “Nel blu dipinto di blu”, organizza una serata dedicata al futuro dell’Europa. In vista dell’appuntamento delle elezioni del 26 Maggio parleremo della proposta del Partito