Referendum autonomia: “La Lega di Varese sconfessa Maroni”

Il consiglio provinciale ha approvato una mozione per l’autononia della Lombardia. Ma la maggioranza di centrosinistra riesce a dare scacco a Lega e Forza Italia. ”Con il nostro emendamento si segue una linea diversa da quella del governatore”

24 Aprile 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Insediamento 15

Ieri sera in Consiglio provinciale si è discussa la mozione sul “Referendum per l’autonomia regionale” presentata dai capigruppo di Lega Nord e Forza Italia. La mozione chiedeva al consiglio provinciale di impegnarsi a sostenere con ogni mezzo e strumento il referendum consultivo sulla specialità regionale voluto dal presidente Roberto Maroni.

Durante la discussione è stato però approvato all’unanimità un emendamento sostenuto dalla maggioranza (gruppi “Civici e Democratici” e “Insieme per una provincia civica”) che chiedeva ai proponenti di cancellare ogni riferimento al referendum voluto da Maroni per favorire invece la via della trattativa tra Stato e Regione.

“Con questa votazione la Lega Nord e Forza Italia in Provincia di Varese sconfessano la linea del presidente Maroni – commenta il capogruppo dei Civici e Democratici Paolo Bertocchi – piuttosto che fare spendere ai lombardi 30 milioni di euro, per un inutile referendum consultivo, è giusto che Regione Lombardia percorra prima la strada della trattativa diretta con il Governo, anche alla luce della disponibilità dichiarata ufficialmente dal sottosegretario Bressa”.
“Il voto in consiglio provinciale ha del clamoroso – conclude Bertocchi – proprio da Varese esce la linea da tempo sostenuta dal Partito Democratico e da altre forze in Regione”.

Tag:

Leggi anche: