Rapinatori seriali arrestati dopo il mandato di arresto del G.I.P. di Varese

Polizia di Stato – Settore Polizia di Frontiera Luino – Squadra Mobile Bolzano – Arrestati 2 rapinatori seriali grazie alla collaborazione la Polizia Austriaca e Francese.

07 Febbraio 2017
Guarda anche: CronacaLuinese

Due uomini italiani, C.E. classe ’74 residente in provincia di Varese e F.M. classe ’68, sono gli autori della tentata rapina a mano armata, del giorno 05 dicembre 2016, ai danni dell’istituto di credito “Raffeisen” di Molinazzo di Monteggio (Svizzera).
I malviventi individuati sono gli stessi che hanno portato a segno due ulteriori rapine a mano armata: il giorno 20 dicembre 2016 a Novazzano (Svizzera) ai danni di un distributore di carburante “Piccadilly” che ha fruttato loro la somma di circa 8.000 euro ed il giorno 11 gennaio 2017 questa volta in territorio Austriaco, ai danni di un istituto di credito nella città di Innsbruck, asportando la ragguardevole somma di euro 30.000.
L’immediata capillare attività di indagine compiuta dagli uomini della Polizia Giudiziaria del Settore Polizia di Frontiera della Polizia di Stato di Luino, ha permesso, già poche ore dopo il primo evento criminoso, di ritrovare l’autovettura utilizzata per la rapina, di individuare ed identificare gli autori. Il proficuo scambio di informazioni tra la Polizia Giudiziaria di Luino, la Squadra Mobile di Bolzano e la Polizia Austriaca ha consentito di stabilire che si trattasse ancora una volta degli stessi soggetti.
Con l’avvio delle operazioni tecniche di intercettazione da parte della Polizia di Stato di Luino e la contemporanea emissione di un “M.A.E.” (Mandato di Arresto Europeo) da parte dell’Autorità Giudiziaria Austriaca, si è determinata una proficua collaborazione internazionale tra le diverse forze di Polizia che ha portato all’individuazione geografica dei due rapinatori i quali, dopo essere transitati dalla Germania, con l’intento di rientrare in Italia, sono stati arrestati nel primo pomeriggio dello scorso 13 gennaio in territorio francese dalla locale Gendarmeria che ha messo fine ai loro crimini.
Al fine di assicurare i due malviventi alla giustizia è stato emesso da parte dell’Autorità Giudiziaria italiana (G.I.P. di Varese Dott. Chionna su richiesta della locale procura (Dott. Cristillo), un ulteriore M.A.E. (Mandato di Arresto Europeo) nonché ordinanze coercitive di custodia cautelare a carico dei due soggetti che dovranno rispondere per i reati preparatori commessi all’interno del territorio nazionale finalizzati a compiere le rapine all’estero e che attualmente, dopo l’estradizione, sono detenuti in Austria.

Tag:

Leggi anche:

  • Denunciato per maltrattamenti in famiglia

    La Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio, nella mattinata di ieri, è intervenuta in un’abitazione chiamata dai familiari del cinquantaseienne, esausti e spaventati per le continue intemperanze del congiunto. La Volante, arrivata sul posto, ha raccolto le accorate dichiarazioni
  • Gallarate, arrestato cittadino albanese per spaccio

    A seguito di un’ indagine lampo degli Agenti del Commissariato di Gallarate si è effettuato l’arresto di un ventinovenne albanese, regolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di oltre 600 grammi di cocaina e 7000 euro in contanti. Fermato in città per un controllo da una pattuglia
  • A Gallarate Cittadino albanese arrestato per furto aggravato

    Verso le tre del mattino di domenica 01 settembre, la centrale operativa del Commissariato della Polizia di Stato di Gallarate è stata allertata da un cittadino che, dalla finestra della sua abitazione, stava assistendo, in diretta, ad un furto in una casa in costruzione. Raccontava al telefono di
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno