Raccolta differenziata Varese: da gennaio il Tetra Pak nella carta

Dal primo gennaio i cartoni per alimenti e bevande non andranno più nella plastica

18 dicembre 2015
Guarda anche: Varese
slider2-1

Su tutto il territorio comunale di Varese è partita la campagna informativa di “Semplicemente riciclabili”, l’iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini per rendere noto il cambio della modalità di raccolta dei cartoni per bevande ed alimenti che, dal 1° gennaio 2016, andranno conferiti insieme a carta e cartone e non più nel multimateriale insieme a plastica e metalli.

Entro la fine di dicembre 2015 anche i cittadini di Binago, Cagno, Cantello, Casciago e Solbiate riceveranno il pieghevole informativo appositamente realizzato e contenente le indicazioni per effettuare correttamente la nuova raccolta differenziata dei contenitori per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti. 

Per il corretto riciclo i cittadini dovranno quindi conferire i cartoni per bevande, svuotati e schiacciati, insieme a carta e cartone. Una piccola rivoluzione nella raccolta differenziata, finalizzata a un miglioramento di tutta la filiera del riciclo.

Il cambio di abitudini riguarda solo il contenitore in cui inserire il poliaccoppiato, ed è stato richiesto dall’impianto che riceve i sacchi gialli raccolti da ASPEM non solo a Varese, ma anche nei Comuni di Binago, Cagno, Cantello, Casciago e Solbiate.

Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it.

Screenshot_2015-12-18-12-04-20-1

Tag:

Leggi anche:

  • Volley – La UYBA vola ai quarti, ma che fatica!

    La UYBA torna da Minsk con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev in tasca. Il ko per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) rimediato nella gara di ritorno degli ottavi in casa del Minchanka Minsk, infatti, consente alle farfalle di strappare il pass per il turno successivo in virtù
  • BCC Cup, il basket con il cuore raccoglie 10.000 euro per la fondazione Il Ponte del Sorriso

    Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della
  • Volley – UYBA in Bielorussia per la Coppa CEV

    Sono due le trasferte consecutive in calendario per la UYBA che poi, non essendosi qualificata per le Final Four di Coppa Italia (Firenze, 4/5 marzo), potrà tirare un po’ il fiato. Questa mattina le farfalle sono volate in Bielorussia, a Minsk, mentre domenica saranno di scena al Mandela Forum
  • La BPM Sport Management riparte dal Campionato

    Dimenticare l’Euro Cup e testa solo al Campionato. Questo è l’obiettivo della BPM Sport Management che, dopo essere stata eliminata in semifinale di coppa dal Digi Oradea, domani nella Piscina del Foro Italico, affronterà la Roma Vis Nova nel turno infrasettimanale valido per la 16ª di