A Varese “Una Pila Alla Volta”: lanciata la sfida della raccolta differenziata delle pile tra ragazzi di 10-14 anni

In Lombardia nel 2017 sono stati raccolti 2.060.435 kg di pile e accumulatori

21 Novembre 2018
Guarda anche: Varese Città

E’ stato presentato questa mattina in Comune di Varese il progetto “Una Pila Alla Volta”, la più importante iniziativa di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori(CDCNPA) e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Il progetto giunto alla sua seconda edizione, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ai loro docenti e le loro famiglie. Questo si struttura in due percorsi paralleli ma comunicanti tra loro, quello didattico-educativo, mirato ad approfondire il tema della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti di pile e accumulatori. Il secondo percorso è quello del contest: una vera e propria gara, composta da 3 prove, a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie, durante la quale squadre di ragazzi e ragazze, guidati da un tutor maggiorenne, dopo essersi iscritti sul sito www.unapilaallavolta.it potranno competere per vincere uno dei premi in palio e ottenere il titolo di campione del riciclo.  

Per ogni prova le squadre dovranno produrre una testimonianza foto o video che dovranno caricare sulla piattaforma del progetto e cercare di ottenere voti utili per la vittoria e diffondere i contenuti prodotti sui social. Le 30 squadre che otterranno più punti potranno vincere uno dei voucher per l’acquisto di materiale didattico o sportivo che compongono un montepremi del valore complessivo a livello nazionale di 38.000 euro.

Una prima occasione di fare pratica con la raccolta differenziata di pile e accumulatori la hanno avuta già nella settimana precedente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Varese I “Don Rimoldi” che hanno potuto approfondire il tema attraverso la presentazione di un’altra importante iniziativa Waste Travel 360° organizzato da Ancitel Energia&Ambiente: primo progetto di realtà virtuale sulla Circular Economy che consente di compiere una visita interattiva ed immersiva negli impianti di valorizzazione dei rifiuti. Dopo l’esperienza in realtà virtuale sono passati alla parte pratica, prodigandosi nella raccolta di 30 kg di pile esauste corrispondenti a circa 1.500 stilo esauste. Per una settimana, giovani ragazzi e ragazze in lungo e largo, si sono mobilitati per mettere insieme il maggior numero di pile esauste all’interno degli appositi raccoglitori messi a disposizione all’interno della scuola.

I numeri della raccolta differenziata di pile e accumulatori in Lombardia
La Lombardia si conferma anche quest’anno la regione che raccoglie più pile e accumulatori in Italia: nel corso del 2017, sono stati avviati al recupero dal CDCNPA 2.060.435 kg di pile e accumulatori portatili con un aumento di circa il 18% rispetto all’anno precedente. Anche le prime stime, basate sui dati parziali relativi ai primi 9 mesi del 2018 confermano un trend in crescita. La regione è record italiano anche per i luoghi di raccolta dato che in Lombardia sono presenti 1421 strutture presso cui effettuano i ritiri i Consorzi iscritti al CDCNPA. Di queste 401 sono presso le isole ecologiche e 913 presso le attività commerciali (oltre a 107 centri di stoccaggio e aziende specializzate).

“Le iniziative di educazione ambientale sono un’ottima strada per migliorare l’ambiente in cui viviamo e rendere consapevoli le giovani generazioni sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. – ha sottolineato Dino De Simone, Assessore all’Ambiente al Comune di Varese A Varese stiamo facendo molto su questo tema come dimostra il raggiungimento di quasi il 70% di RD in soli due anni. Ma non dobbiamo fermarci e per questo ringrazio gli organizzatori di questa bellissima iniziativa che unisce i temi ambientali, la creatività e il sostegno alle scuole”.

“I risultati record della raccolta di pile e degli accumulatori raggiunti in Lombardia nel 2017 rappresentano lo specchio di una sempre maggiore attenzione, sia sul piano locale che nazionale, verso il tema della raccolta differenziata cui tutte le altre Regioni dovrebbero ispirarsi – ha spiegato Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA – soprattutto per quella relativa a questa particolare tipologia di rifiuti. Il progetto Una Pila Alla Volta, che nello scorso anno ha avuto ottimi riscontri, punta proprio a valorizzare il tema della raccolta differenziata guardando ai più giovani, i migliori portavoce di una campagna il cui scopo principale è quello di sensibilizzare tutti i cittadini sul tema del riciclo e dei vantaggi che da esso scaturiscono”.

“Waste Travel 360° è un’esperienza unica nel panorama italiano ed europeo – ha dichiarato Giuseppe Rinaldi, Consigliere delegato di Ancitel Energia&Ambiente – in grado di avvicinare le giovani generazioni al concetto della Circular Economy. Entro il 2050, infatti, niente più sarà destinato allo scarto ma tutto verrà progettato per essere riutilizzato, anche grazie a questo strumento i giovani saranno gli educatori del futuro in grado di raccogliere la sfida del passaggio dal modello lineare a quello circolare”.

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Lombardia, indagine su stoccaggio e traffico illeciti rifiuti

    Domani, martedì 9 luglio, alle ore 13 -presso la Sala Stampa all’1 S (accanto all’Aula consiliare)- la Commissione Antimafia, presieduta da Monica Forte, terrà una conferenza stampa per illustrare i contenuti della Relazione sull’indagine conoscitiva relativa a “stoccaggio e traffico
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin