Quattro nuove moto Mv Agusta alla Polizia Locale

L'ultimo modello di casa Agusta servirà a potenziare l'azione dei vigili sul territorio comunale

02 luglio 2015
Guarda anche: Varese
Foto moto

Quattro nuove moto a servizio della polizia locale di Varese  si tratta di MV 800 Turismo veloce, l’ultimo modello prodotto dalla casa varesina MV Agusta. A presentarle, questa mattina, nella cornice dei Giardini Estensi il sindaco Attilio Fontana con l’assessore alla Polizia Locale Carlo Piatti, il presidente di MV Agusta Giovanni Castiglioni e il vice presidente Giorgio Girelli, il comandante della Polizia Locale Emiliano Bezzon. 

“Un ringraziamento va innanzitutto al presidente Castiglioni per la messa a disposizione delle moto – hanno detto il sindaco e l’assessore – : è un orgoglio tutto varesino, un modo per rendere un servizio in più alla città e migliorare la sicurezza portando il nome di una storica azienda eccellenza del territorio”.
Le quattro moto sono le prime in assoluto ad essere immatricolate per le forze di polizia. Il loro allestimento speciale è stato realizzato da MV Agusta ad hoc per la polizia locale di Varese, sulla scorta delle indicazioni e necessità specifiche. «Speriamo che altri Comuni prendano il nostro esempio» ha aggiunto Fontana. “Quindi ad oggi – precisa l’assessore Piatti – sono dei modelli unici! Inoltre per ora sono in comodato d’uso gratuito, poi le pagheremo al 50% del prezzo”.

“Anche per noi è un onore, per la prima volta nella storia dell’azienda le moto sono a servizio delle polizia locale – ha commentato il presidente Castiglioni -, e proprio qui a Varese dove produciamo. La moto è grossa, ma maneggevole, la più compatta sul mercato. Le borse sono più strette del manubrio, e questa è una particolarità. Inoltre è più leggera di circa 40 kg delle competitor”.
Nel frattempo la polizia locale ha selezionato e addestrato sette nuovi motociclisti che hanno terminato proprio ieri, salendo al Sacro Monte, un percorso addestrativo curato dagli istruttori della Pl di Milano.
I motociclisti sono sei uomini e una donna. Il nuovo servizio motomontato sarà operativo tutti i giorni, il mattino e il pomeriggio per attività di pattugliamento del territorio e di controllo di polizia stradale, oltre che per le scorte in occasione di eventi e competizioni sportive.

Dati tecnici

Costo: da 15.960 euro a 17.990 in base ad allestimenti (Polizia locale acquisterà a metà prezzo, manutenzione a carico di Mv Agusta)
Cilindrata: 800 cc
Motore 3 cilindri
Potenza max 110 cavalli
Velocità max 230 km
Peso 191 kg, allestita 198
Nei prossimi giorni, sempre con Mv Agusta, sarà presentata l’iniziativa Velocità e lentezza – Motori e tipicità italiane per Expo 2015 (10, 11 e 12 luglio – conferenza stampa giovedì 9 luglio ore 10.30 sala matrimoni, seguirà invito). Nel frattempo, in corso Matteotti, dall’inizio della prossima settimana, sarà allestita la mostra fotografica Miti e memorie delle moto di Schiranna.

Tag:

Leggi anche:

  • La SC Binda riparte ancora più forte

    Ieri sera presso la sede di Sant’Ambrogio della Società Ciclistica Alfredo Binda si è tenuta un’importante riunione dei soci. All’ordine del giorno, oltre le consuete procedure amministrative di approvazione di bilancio di esercizio della scorsa stagione e presentazione del
  • 16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

    In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un
  • Hayden non ce l’ha fatta, il pilota è deceduto nel pomeriggio

    E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Nicky Hayden, il pilota 36enne di superbike rimasto vittima di un incidente in bici qualche giorno fa a Misano Adriatico. Apparso subito in condizioni disperate, con danni cerebrali al cervello e ai polmoni, lo statunitense ha lottato fino ad
  • Varese weekend nero: finale playoff persa e dimissioni del presidente

    Il Varese chiude la stagione senza festa e senza sorrisi. L’ultima partita dell’anno, ovvero la finale playoff di Serie D, finisce con la vittoria del Gozzano che passa al “Franco Ossola” 2-0 grazie ai gol di Gulin e Segato. Buon primo tempo per i biancorossi, ma ripresa da dimenticare