Qatar Airways tornerà a volare in brughiera dal 20 maggio sulla tratta Malpensa-Doha, con tre frequenze settimanali, che dovrebbero diventare cinque dal primo luglio, per poi passare ad un volo giornaliero dal primo agosto. Un altro tassello per un ritorno alla normalità che appare, ad oggi, tutto da verificare e ricco di incertezze a causa della perdurante emergenza Covid-19.
“Durante tutta questa crisi i passeggeri sono stati la priorità – afferma l’amministratore delegato Akbar Al Baker – Abbiamo implementato pratiche igieniche e politiche commerciali che consentono ai clienti di prenotare e viaggiare con fiducia”.
Per quanto riguarda le evoluzioni future della domanda, Qatar Airways ha sviluppato una serie di ipotesi. In linea generale, l’aspettativa è che i viaggi a breve raggio riprenderanno per primi, gli affari tra le grandi città del mondo si intensificheranno in modo più graduale e ci sarà una tendenza alle visite a familiari e amici dopo mesi di isolamento.
L’obiettivo è quello – tenendo conto di una situazione in continua evoluzione – di proporre entro fine giugno, attraverso l’hub di Doha, 80 destinazioni entro fine giugno ovviamente a fronte di altrettante autorizzazioni: 23 in Europa, 4 nelle Americhe, 20 in Medio Oriente e Africa, 33 in Asia e Pacifico.
La compagnia, spiega in una nota, “sfrutterà al meglio la varietà della propria flotta, con la diversità di dimensioni degli aeromobili, per garantire il miglior adattamento alla domanda su ogni rotta pianificata”.