Prostituzione in Svizzera, prescrizione dei reati per gli accusati

Giovedì 29 gennaio il sostituto procuratore ha concesso le circostanze generiche agli accusati appartenenti alle Forze dell’Ordine

02 Febbraio 2015
Guarda anche: AperturaLuineseMilanoVarese Città
valico

Alcuni anni fa aveva suscitato sgomento e indignazione l’arresto di alcuni esponenti delle Forze dell’Ordine di stanza ai valichi svizzeri del varesotto e del comasco. L’accusa era stata di aver favorito l’immigrazione clandestina e di sfruttamento della prostituzione.

I fatti risalgono a oltre quindici anni fa e i giudici della Corte d’Appello di Milano hanno dichiarato prescritti i reati per tre dei cinque accusati, che favorivano l’ingresso di prostitute extracomunitarie in Svizzera, attraverso l’apposizione di timbri falsi sui passaporti.

Soltanto per Stefano Cerreti e Giuseppe Ciancimino le condanne, rispettivamente a sette anni e cinque anni e otto mesi di reclusione, sono diventate esecutive. I due, infatti, sono accusati anche di aver gestito direttamente la clientela organizzando gli appuntamenti.

Nonostante le prove a carico dei cinque accusati fossero schiaccianti e incontrovertibili, i lunghissimi tempi processuali hanno permesso a tre di loro di essere salvati dalla prescrizione.

Tag:

Leggi anche: