Promosso il Rally dei Laghi: farà parte della Coppa Italia

Il riconoscimento consentirà di avere al via le vetture WRC, le potenti turbo 4×4 da oltre 300 cavalli

09 Gennaio 2016
Guarda anche: Sport
FotoAlquati_RallyLaghi_Freguglia2

Il Rally Internazionale dei Laghi è pronto a spegnere 25 candeline. Nel 2016 la corsa varesina raggiungerà il prestigioso traguardo con un bel regalo: la federazione sportiva l’ha infatti promossa all’interno della neonata Coppa Italia, campionato all’interno del quale sono state racchiuse le 15 più meritevoli gare nazionali.
Questo salto di qualità fa seguito a quello già compiuto lo scorso anno quando il Laghi venne inserito nel Campionato Assoluto Svizzero.
Uno degli aspetti rilevanti, oltre al riconoscimento del meritevole lavoro svolto da Andrea Sabella e tutto lo staff dell’Asd Laghi, sta nella possibile presenza delle World Rally Car ossia le vetture che abitualmente calcano le scene del mondiale rally: è dal 2000 che questo tipo di vetture non prende parte al rally varesino, da quando, cioè, vennero estromesse dalle competizioni regionali.

“E’ grazie a questa promozione a Coppa Italia che potremo avere al via vetture come le Hyundai i20, le Ford Fiesta o le Citroen Ds3 Wrc, per fare degli esempi- spiega Sabella; negli scorsi anni alcuni modelli in versione Regional Rally Car erano presenti alla nostra gara ma ora avremo modo di vederle in tutto il loro potenziale ossia con le flange del turbo maggiorate e nelle configurazioni originali” – spiega Sabella.

Il Rally dei Laghi è una classica di Lombardia; anche per il 2016 verranno confermati tratti cronometrati il Cuvignone, il Sette Termini, la Valganna e la spettacolare Colacem, prova prologo di Caravate.
Sul sito www.varesecorse.it iniziano a comparire le prime informazioni e già dalle prossime settimane ne verranno aggiunte altre dato che la gara si avvicina: il rally è infatti programmato per i prossimi 11, 12 e 13 marzo 2016.
Al rally sono ammessi anche equipaggi stranieri.

Per informazioni e contatti scrivere a rally_dei_laghi@yahoo.it o contattare il numero +39.3397963855
Di seguito il calendario della gare valevoli per la Coppa Italia Rally 2016

ZONA 1

13/03 25° Rally dei Laghi
05/06 10° Rally di Alba

26/06 32° Rally della Lanterna
17/07 17° Rally Circuito di Cremona
04/09 22° Rally Valli Cuneesi

ZONA 2

01/05 23° Rally del Taro
26/06 32° Rally della Lanterna
17/07 36° Rally del Casentino
25/09 33° Rally Città di Bassano
09/10 37° Rally Città di Pistoia

ZONA 3

24/04 23° Rally Città di Casarano
05/06 49° Rally del Salento
24/07 31° Rally Città di Ceccano
07/08 13° Rally del Tirreno
16/10 6° Rally Porta del Gargano

foto: Alquati

Tag:

Leggi anche:

  • Presentato il Rally Internazionale dei Laghi: sabato e domenica dedicati ai motori

    Presentato alla stampa nella serata di martedì 12 marzo, il Rally Internazionale dei Laghi l’evento capitanato da Andrea Sabella è pronto ad aprire le danze della neonata Coppa Rally di Zona 2 con un look rinnovato e dei fondamentali capisaldi. Nella sala consiglio della Camera di Commercio
  • Rally dei Laghi, giovedì al via le iscrizioni

    La stagione rallystica lombarda è ormai imminente e il primo appuntamento su strada tiene banco da ormai parecchie settimane: il Rally Internazionale dei Laghi si svolgerà infatti i prossimi 16 e 17 marzo. Gli innamorati dei motori non potranno che notare la curiosa coincidenza che vede, proprio
  • Rally dei Laghi un mese dopo: un trionfo di numeri

    La corsa varesina ha aperto la Coppa Italia Rally 2016 e già la promozione a questo campionato è un fattore che ha dato una marcia in più non solo alla manifestazione- che ha avuto una visibilità nazionale elevata- ma anche al comitato organizzatore dell’Asd Laghi. Il poter avere al via le
  • Rally dei Laghi, la Giunta: “Una scommessa vinta”

    In questi due giorni di gare migliaia spettatori hanno seguito con attenzione ed entusiasmo la competizione su tutte le prove speciali, al parco assistenza di Caravate e presso i Giardini Estensi. E’ stato molto bello vedere tanti bambini e tante famiglie godersi gratuitamente lo