Primarie Pd a Varese, Marantelli contro Galimberti? E i renziani puntano su Civati

Per la prima volta da vent’anni il centrosinistra ha buone chance di vittoria a Varese. E la corsa per il ruolo di candidato sindaco è piuttosto ”affollata”

20 Maggio 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Civati

Saranno probabilmente quattro i candidati alle primarie del Pd per scegliere il futuro candidato sindaco di Varese. E in due verranno dalla stessa corrente, ovvero l’area bersaniana, che a Varese città ha la maggioranza. 

Si tratterebbe del deputato Daniele Marantelli e dell’avvocato Davide Galimberti.

La doppia candidatura nascerebbe dall’impossibilità dell’area a conciliare le diverse sensibilità su un’unica figura. Da un lato infatti la maggioranza della direzione cittadina starebbe con Galimberti, a partire dal segretario Luca Paris e da un esponente di primo piano come Roberto Molinari, ex segretario cittadino. Marantelli invece sarebbe sostenuto da una parte minoritaria, guidata dal capogruppo Fabrizio Mirabelli. Se dentro il partito Galimberti avrebbe la maggioranza, Marantelli potrebbe tuttavia rifarsi, grazie alla maggiore notorietà, con il voto popolare.

Ma non sarà una corsa a due.

I renziani hanno deciso.di puntare sul consigliere comunale Andrea Civati. Il suo nome sarebbe emerso durante una riunione di vertice dell’area renziana, e avrebbe avuto la “benedizione” del segretario regionale del partito Alessandro Alfieri.

Nonostante il suo cognome (non ha comunque nessuna parentela con Pippo Civati), il Civati varesino, dopo il “divorzio” tra Matteo e Pippo, ha scelto di seguire il primo fin dall’inizio.

Infine, l’area più a sinistra del partito, quella dell’ormai fuoriuscito Pippo Civati (ma i suoi sono rimasti nel Pd, e a Varese hanno anche consentito ad Astuti, con i propri voti, di vincere alla segreteria provinciale), punta sull’ex consigliere comunale Dino De Simone, ambientalista molto noto a Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Galimberti “Buon anno scolastico a tutti”

    «1° settembre 2020: l’Italia riparte da voi. Milioni di bambini, ragazzi e adolescenti stanno aspettando, con ansia, di rivedervi per poter riprendere in presenza il percorso formativo e scolastico, interrotto mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, anche nei mesi più duri, grazie
  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • San Vittore, Galimberti “Grazie ai varesini per i comportamenti responsabili che hanno assunto in questi mesi”

    In occasione della festa di San Vittore, Patrono di Varese la cui ricorrenza è oggi, 8 maggio, il sindaco Davide Galimberti ha rivolto un messaggio a tutta la cittadinanza. «Comunità, solidarietà, responsabilità. In questa giornata particolare in cui celebriamo il nostro Santo Patrono