La sfida tra il Movimento 5 Stelle e il Pd è aperta. Le due forze politiche hanno infatti metodi diversi per coinvolgere i cittadini nella vita politica e sono pronti a sfidarsi per vedere chi ha in mano lo strumento migliore.
Dopo l’annuncio della selezione assessori del Movimento 5 Stelle, il segretario cittadino del Pd Luca Paris ha criticato i Cinquestelle ricordando che “noi faremo scegliere candidato sindaco ai cittadini”.
Il deputato grillino Cosimo Petraroli non tarda a rispondere.
“L’ipocrisia di chi non racconta la verità. L’ipocrisia del Partito Democratico, che dice di voler parlare ai lavoratori, agli ultimi, agli emarginati, senza essersi mai tagliati per esempio, per primi, un solo euro di stipendio, imponendo però a tutti gli italiani una svalutazione salariale insopportabile. Un partito che sta distruggendo il presente, e compromettendo il futuro.
Il partito di chi dice che i referendum sono strumenti populisti, e poi salta sul carro del popolo greco e del suo NO all’austerity senza alcuna vergogna, essendone invece i primi propugnatori” è il suo intervento in una forte escalation.
“Questo è il PD, il partito, incidentalmente, di Maria Chiara Gadda e Daniele Marantelli. Il partito della vergogna, il partito che si presenterà alle amministrative di Varese incredibilmente con buone possibilità di successo. Il PD non si limiterà alla scelta degli assessori come il movimento 5 stelle, dichiara il povero segretario cittadino Paris in evidente difficoltà. Il PD di Varese andrà oltre l’immaginario collettivo, dicono, e farà “scegliere direttamente il sindaco” ai cittadini”.
E quindi Petraroli cita le numerosi inchieste che a livello nazionale hanno coinvolto esponenti del Pd. “Insomma le primarie del Pd sono quasi sempre l’apoteosi dell’inciucio e dell’ipocrisia ai danni degli elettori Pd in buona fede, che però paiono soprassedere.
La situazione dell’economia e dello stato sociale italiano di questo periodo la vediamo tutti, e il Pd ne è il primo responsabile”.
La risposta di Paris: “Stupisce che un movimento che punta molto sulla partecipazione attacchi in questo modo lo strumento delle primarie, che rappresenta un’assoluta novità politica per la partecipazione dei cittadini”.