Post-Covid, stanziati 225 milioni dalla Giunta regionale per la rete ospedaliera lombarda.

Monti (Lega): “Piano di investimenti serio ed efficace che permetterà all’ASST Sette Laghi di attuare la propria proposta riorganizzativa in caso di eventuali ritorni di fiamma della pandemia”

17 Giugno 2020
Guarda anche: Lombardia
“Un piano straordinario da 225 milioni di investimenti a favore della rete ospedaliera lombarda volto a rafforzare in maniera massiccia i posti letto di terapia intensiva, quelli di sorveglianza sub-intensiva e le strutture di Pronto Soccorso. L’ASST Sette Laghi potrà finalmente mettere mano alle proprie strutture”.
Così Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Pirellone, in merito alla DGR XI/3264 “Piano di riordino della rete ospedaliera: attuazione dell’Art.2 del DL 34/20” approvata dalla Giunta regionale durante la seduta di ieri.

“La delibera – spiega Monti – recepisce le direttive nazionali e intende ridisegnare l’assetto dei nostri ospedali in vista di un’eventuale recrudescenza del Coronavirus pur mantenendo operativa l’attività erogativa di tutte le prestazioni. L’emergenza che ci stiamo pian piano lasciando alle spalle ha cambiato notevolmente le esigenze di gestione del sistema sanitario e Regione Lombardia vuole garantire al meglio l’operatività del sistema sanitario anche per quanto non riguarda prettamente il Covid. È con questo spirito che è stato stanziato un tesoretto di 225 milioni di euro da dividere tra i nostri ospedali”.

“Per quanto concerne – continua il Presidente – l’ASST Sette Laghi, gli interventi riguarderanno nello specifico l’attivazione di due nuove Terapie Intensive (prima dedicate ad attività sub-intensiva) presso l’Ospedale di Circolo, la creazione di una nuova Terapia Intensiva Pediatrica presso l’Ospedale del Ponte, l’implementazione di ulteriori 4 posti per la Terapia Intensiva di Tradate più un posto di UTIC, l’incremento di posti di sub-intensiva presso l’Ospedale del Circolo e presso l’Ospedale di Tradate, il potenziamento del Pronto Soccorso nei poli ospedalieri del Verbano e di Tradate con oltre 2 milioni di investimento e la riorganizzazione del Pronto Soccorso del Circolo con un investimento di circa 100.000 euro”.

“Durante l’emergenza – conclude Monti – le nostre strutture hanno saputo reggere ritmi estenuanti e sono state capaci di rimodularsi in base alle esigenze operative. Le risorse appostate dalla delibera renderanno effettivi questi cambiamenti oltre a coniugare l’attuale quadro epidemico con i vari possibili scenari evolutivi, affrontandoli attraverso un’articolazione ospedaliera a rete”.

Tag:

Leggi anche:

  • Silvio Berlusconi negativo al test del coronavirus

    E’ risultato negativo il test effettuato negli ultimi giorni a Silvio Berlusconi che il 2 settembre scorso era stato trovato positivo al Covid-19. Già il 29 settembre scorso Adriano Galliani, in occasione di una partita del Monza, aveva riferito di un primo tampone negativo, notizia poi non
  • Lombardia, Covid-19: Consiglio approva mozione su criticità avvio anno scolastico

    Via libera questo pomeriggio in Consiglio regionale alla mozione (primo firmatario Samuele Astuti) che invita la Giunta lombarda a risolvere le criticità e le incongruenze tra le direttive ministeriali e le delibere regionali, anche al fine di uniformare i comportamenti su tutto il territorio
  • Scuole, distribuite 135 milioni di mascherine chirurgiche

    Ad oggi sono state distribuite negli istituti italiani più di 135 milioni di mascherine chirurgiche, distribuite in quasi 19mila scuole. Sono i numeri pubblicati sul nuovo sito della presidenza del Consiglio dei ministri dove sono riportate le quantità di mascherine e gel disinfettante consegnati
  • Coronavirus, passeggero positivo su volo Malpensa-Catania: si cercano viaggiatori

    Appello dell’Asp di Enna ai viaggiatori del volo Ryanair FR 5519 da Milano Malpensa a Catania del 18 settembre scorso con partenza alle ore 20.35 perché uno dei passeggeri arrivati nel capoluogo etneo alle 22.35 è risultato positivo al coronavirus. “Il passeggero – fanno sapere