Piazza Repubblica, l’idea di Zappalà: “Ripristinare la scalinata demolita nel 1992”

Nell’idea di Giovanni Zappalà, che invita i cittadini a sentirsi maggiormente coinvolti, un complesso di arcate a dividere la parte storica da quella commerciale

10 Agosto 2015
Guarda anche: Varese Città
piazza repubblica

Il mio pensiero è attratto dalla riqualificazione di piazza Repubblica per cui, in questi giorni, la giuria competente sta valutando i tanti elaborati giunti in Comune a seguito del concorso, o meglio i concorsi, internazionali indetti per i due comparti, così come sono stati differenziati: Uno riguardante la piazza Repubblica, appunto, l’altro riguardante la zona retrostante il monumento ai caduti comprensiva dell’ex collegio Sant’Ambrogio, ora sede dell’Università.

E’ indubbio che uno dei problemi della nota piazza è quello avere una superficie troppo ampia, dispersiva, estranea, poco o per nulla invitante alla sua frequentazione, come alcuni illustri competenti personaggi hanno dichiarato.
Condividendo l’osservazione ho pensato di dividerla in due diverse zone d’influenza.
Una storica, di rispetto, ripristinando la bellissima, importante scalinata demolita nel ’92 che anticipava il monumento del Butti, evitando interventi demolitivi, spostando gli ingressi dell’autosilo lateralmente la stessa scalinata. La piazza riacquisterebbe il perduto fascino, ridando all’opera bronzea l’importanza e la bellezza oscurate dalla costruzione dell’autoparco sotterraneo.
Il grande anello circolare di aerazione ai piani sottostanti, all’ingresso della piazza, potrebbe ospitare una fontana opportunamente studiata per non impedire i disimpegni ai piani inferiori, oppure, più semplicemente, un’asta per sostenere bandiere o gonfaloni nelle ricorrenze di feste nazionali.
La superficie antistante la facciata del centro commerciale, diviso dal primo da un complesso di arcate a centro ribassato, cioè nello stesso stile di quelle interne la caserma, ( o altra soluzione) potrebbe essere utilizzato quale spazio cittadino, opportunamente adattato per lo svolgimento di proiezioni, spettacoli, presentazioni e perché no concerti musicali, senza ostacolare le superfici atte all’aerazione del sottostante: tutto ciò lasciando la circolazione veicolare in via Spinelli.
Le arcate costituiranno una quinta non invadente durante le ore diurne, suggestive la sera se opportune luci venissero piazzate nella zona, come ho visto realizzate in altre città europee. Sul fondo il nuovo teatro, se vogliamo, intervenendo sul già esistente.
La mia proposta desidera essere solo una testimonianza di partecipazione, non di interferenza ai concorsi citati, non avendone i richiesti requisiti, partecipazione alla quale i cittadini tutti potrebbero, e dovrebbero esprimere il loro pensiero, in quanto la città è anche e soprattutto la nostra città.

Giovanni Zappalà

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: controlli in piazza Repubblica, scoperti due irregolari

    Al momento del controllo erano presenti 7 persone di cui solo due in possesso di documenti regolari. Per le altre cinque persone – due ghanesi, due ivoriani e un tunisino – è stato disposto l’accompagnamento presso il Comando di via Sempione per completare l’identificazione.
  • Giovani e lavoro: incontro in piazza Repubblica con le istituzioni

    Il truck ha già toccato le città di Milano e Mantova,Bergamo, coinvolgendo giovani e stakeholders che hanno condiviso le best practices ed i risultati ottenuti in Lombardia. Saranno presenti dalle ore 11.30 alle 12.30 Assessore Aprea – Assessore Regione Lombardia Istruzione, Formazione,
  • Piazza Repubblica, Civati (Pd): “Il nuovo abbattimento dei gradoni è solo un maquillage”

    La piazza è già stata interessata dalla eliminazione della gradinata dalla parte del Centro Commerciale. Questo progetto viene dopo i lavori di consolidamento della facciata della Caserma Garibaldi, il cui costo dell’appalto è stato stimato in circa 700mila euro: lavori che proseguiranno con
  • Varese: un viaggio nei sapori del gorgonzola

    La giunta oggi ha deliberato un programma a tema food, partendo da venerdì 11 marzo, fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola”. «Abbiamo deciso di connotare la piazza in modo temporaneo come la piazza del food, e il viaggio a tema gorgonzola è il primo di una serie di