Piazza Repubblica, Civati: “La Giunta è in campagna elettorale”

Secondo il consigliere comunale del Pd gli interventi attualmente in corso sono inutili in vista della vera riqualificazione

22 settembre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese
Civati

E’ stato annunciato l’imminente inizio del progetto di temporanea riconfigurazione del piano di Piazza Repubblica: l’intervento dal costo stimato di circa 200mila euro prevede la demolizione solamente della gradinata dalla parte del Centro Commerciale, nonché la realizzazione di una rampa di collegamento tra la piazza e l’area del monumento ai caduti.

Questo progetto viene dopo i lavori di consolidamento della facciata della Caserma Garibaldi, il cui costo dell’appalto è stato di 237.000 euro: lavori oggi sospesi a causa della scoperta di cavità sotto l’edificio.

Su questo progetto, annunciato da molti mesi, interviene in maniera critica il consigliere del PD Andrea Civati: “I bandi per la nuova Piazza Repubblica hanno avviato il percorso che porterà ad un progetto complessivo di riqualificazione del comparto. L’area verrà completamente ripensata: non ha nessun senso spendere ora ulteriori soldi pubblici sulla Piazza che fra poco tempo sarà oggetto di intervento organico”.

L’accusa del consigliere democratico è che gli interventi effettuati ora sulla Piazza saranno rivisti con il progetto complessivo della nuova Piazza Repubblica. “L’amministrazione comunale ha l’esigenza di porre una pezza all’immobilismo di questi anni che ha ridotto la Caserma ad un rudere e ha abbandonato la piazza al degrado. – accusa Civati – Non è giusto che per fare questo vengano spesi i soldi dei cittadini per interventi che saranno inutili fra qualche mese”.

Per questo Civati conclude: “La Giunta è in campagna elettorale e pensa di riparare ad anni di malgoverno in pochi mesi sperperando risorse pubbliche.

Tag:

Leggi anche:

  • 24 luglio 1923: la Juventus si apre all’era di casa Agnelli

    Fu fondata nel 1897 a Torino da un semplice gruppo di studenti liceali locali, appassionati di calcio, che pensarono a questa società come un semplice polisportiva. La squadra composta allora da un gruppo di ragazzi del liceo classico della città fece strada arrivando al suo primo campionato
  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.