La rivolta del popolo irlandese di centi anni fa. Un momento eroico, nella storia europea, che Comunità Giovanile di Busto Arsizio vuole ricordare con la presentazione del libro “Per l’onore d’Irlanda” di Paolo Gulisano, che si svolgerà questa sera alle 21.15 in vicolo Carpi.
Cento anni fa, nella Pasqua del 1916, una piccola, antica nazione europea insorse per rivendicare, davanti a Dio e davanti agli uomini, il proprio diritto alla libertà.
Si trattava dell’Irlanda: una terra antica, magica, affascinante, diventata negli ultimi anni oggetto di sogno e desiderio per tutti coloro che, visitandola o semplicemente, sentendone parlare, ascoltando la sua musica, leggendo i suoi miti, e le sue tragiche vicende storiche, vi hanno riconosciuto una patria dell’anima, legando in vario modo ad essa il proprio affetto.
Il testo descrive le complesse vicende che coinvolsero l’Irlanda nella guerra d’indipendenza scoppiata nel 1916 e dopo la firma del Trattato del 1921. Questo Trattato, che molti, seguendo lo “spirito del ’16” non condividevano, portò il paese alla guerra civile.
L’AUTORE
PAOLO GULISANO, saggista, ha pubblicato numerosi testi riguardanti la cultura celtica e britannica. Autore di biografie di scrittori come Tolkien, Lewis, Chesterton, Belloc, Barrie, J.H. Newman, Melville, Mary Shelley, Oscar Wilde, George Mc Donald, ha pubblicato per Il Cerchio un volume dedicato alla storia della Scozia, Il cardo e la croce, e per altri editori testi dedicati alla storia dell’Irlanda antica, su San Colombano, sulle festività celtiche. Collabora con varie riviste, siti internet ed emittenti radiofoniche. Ha fondato, ed è vicepresidente, la Società Chestertoniana Italiana.
Il suo sito è www.paologulisano.com