“Per l’onore d’Irlanda”: Comunità Giovanile ricorda l’insurrezione del popolo irlandese

La rivolta degli irlandesi nel libro di Paolo Gulisano. L'incontro è questa sera alle 21.15

05 maggio 2016
Guarda anche: Busto ArsizioCulture e Spettacolo
FB_IMG_1462440583369-2

La rivolta del popolo irlandese di centi anni fa. Un momento eroico, nella storia europea, che Comunità Giovanile di Busto Arsizio vuole ricordare con la presentazione del libro “Per l’onore d’Irlanda” di Paolo Gulisano, che si svolgerà questa sera alle 21.15 in vicolo Carpi. 

Cento anni fa, nella Pasqua del 1916, una piccola, antica nazione europea insorse per rivendicare, davanti a Dio e davanti agli uomini, il proprio diritto alla libertà.

Si trattava dell’Irlanda: una terra antica, magica, affascinante, diventata negli ultimi anni oggetto di sogno e desiderio per tutti coloro che, visitandola o semplicemente, sentendone parlare, ascoltando la sua musica, leggendo i suoi miti, e le sue tragiche vicende storiche, vi hanno riconosciuto una patria dell’anima, legando in vario modo ad essa il proprio affetto.

Il testo descrive le complesse vicende che coinvolsero l’Irlanda nella guerra d’indipendenza scoppiata nel 1916 e dopo la firma del Trattato del 1921. Questo Trattato, che molti, seguendo lo “spirito del ’16” non condividevano, portò il paese alla guerra civile.

L’AUTORE

PAOLO GULISANO, saggista, ha pubblicato numerosi testi riguardanti la cultura celtica e britannica. Autore di biografie di scrittori come Tolkien, Lewis, Chesterton, Belloc, Barrie, J.H. Newman, Melville, Mary Shelley, Oscar Wilde, George Mc Donald, ha pubblicato per Il Cerchio un volume dedicato alla storia della Scozia, Il cardo e la croce, e per altri editori testi dedicati alla storia dell’Irlanda antica, su San Colombano, sulle festività celtiche. Collabora con varie riviste, siti internet ed emittenti radiofoniche. Ha fondato, ed è vicepresidente, la Società Chestertoniana Italiana.

Il suo sito è www.paologulisano.com

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: