Una lettera aperta di Alessandro Ceccoli, tra i fondatori del Comitato Varese2.0, al sindaco Attilio Fontana. Dove, con un po’ di ironia, Ceccoli propone al sindaco una strategia se la giunta non intende rinunciare al progetto del parcheggio.
Egr. Sig. Sindaco,
mi permetto di suggerirle, da semplice cittadino poco avvezzo ai balletti della politica, due mosse per zittire in maniera definitiva quei rompiscatole che criticano la costruzione del Parcheggio Bunker alla prima Cappella.
PRIMA MOSSA: portare a conoscenza dell’opinione pubblica gli studi fatti e il conto economico sull’utilità dell’investimento. Ovviamente lo studio deve essere corredato dalle cifre del quadro di riferimento sui futuri investimenti per rilanciare il Sacro Monte: come si pensa di recuperare le perdite generate dalla velleitaria funicolare, i ricavi e i costi di gestione.
SECONDA MOSSA, che definirei la più interessante, da Scacco Matto ai contestatori: formalizzare una fideiussione garantita da Maroni, Fontana, e tutti gli altri membri della giunta convinti sostenitori del parcheggio, a copertura dei rischi d’incremento del costo dell’opera e dei danni conseguenti.
Cosa ne dice? Non le sembra una buona idea? Così si libererebbe definitivamente di questi fastidiosi personaggi che nascondono chissà quali interessi, e istigano la comunità dormiente.
Alessandro Ceccoli