
Con Elisabetta Pozzi e Andrea Chiodi. Un pomeriggio per scoprire come la parola scritta e la poesia possono prendere vita.
“Cerca tra gli scaffali della Biblioteca civica il tuo libro preferito o scopri nuovi testi e nuovi autori. Scegli la pagina che preferisci * e potrai leggerla e farla leggere, commentarla e farla diventare viva, con una delle più grandi attrici della prosa italiana. Elisabetta Pozzi e Andrea Chiodi ti accompagneranno nella lettura dei brani e degli autori scelti.”
Interprete versatile ed intensa, la straordinaria carriera di Elisabetta Pozzi spazia dal cinema al teatro dove ha interpretato personaggi femminili classici, che ha anche rivisitato per avvicinarli alla contemporaneità. Oltre ad aver recitato in vari testi shakespeariani, è stata protagonista di spettacoli di autori contemporanei. Carezzevole e feroce, dolce e sprezzante, imperiosa e sottomessa, l’artista sa portare in scena come nessuna altra la valenza drammaturgica della parola. Un talento straordinario, un ritorno attesissimo a Varese.
Il regista varesino Andrea Chiodi si forma sotto la guida di Piera Degli Esposti e di Gabriele Lavia. Dirige e collabora con alcuni grandi nomi della prosa Italiana come Lucilla Morlacchi, Ottavia Piccolo, Pamela Villoresi e altri. Vince il premio Alfonso Marietti e il Golden Graal come regista. Attualmente è assistente alla direzione artistica per la parte prosa del Lac di Lugano.
[ Chi desidera partecipare può scegliere i testi da proporre anche in anticipo e segnalarli recandosi in Biblioteca o scrivendo a natureurbane@comune.varese