Morosolo Casciago “Raccogliamo le briciole”

La cultura solidale delle amiche artigiane di Via Zanella invita alle buone abitudini dell’edizione autunnale.

21 Novembre 2017
Guarda anche: Varese provincia

La città prealpina, culla delle artigiane di Via Zanella, continua a distinguersi per atti di solidarietà spontanei e corali, che ormai nutrono quotidianamente la favola, iniziata sette anni fa grazie a quel gruppo di amiche, che ormai annovera sempre più calorose e numerose adesioni.

Riunitasi intorno a una finalità benefica, le instancabili artigiane di Via Zanella mettono la propria arte a disposizione di cause sociali e ripropongono, anche per l’edizione autunno 2017, un’esposizione di cultura solidale che si snoderà intorno al tema del RACCOGLIERE LE BRICIOLE.

Tale raccolta avverrà lungo un vero e proprio percorso “benefico”, tracciato da una quarantina di espositori che invaderanno l’Azienda Agricola La Vigna domenica 26 novembre dalle 10  alle 17 (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva).

Artigiane e artigiani si sono messi al lavoro da subito per realizzare manufatti a tema confermando nuovamente l’entusiasta disponibilità a sostenere, con la semplice condivisione del proprio “saper fare”, l’Associazione Varese con Te e a contribuire fattivamente alla raccolta di fondi per la MENSA di Via Bernardino Luini (VA), che sfama quotidianamente centinaia di bocche.

Sarà destinato proprio a quest’ultimo progetto il ricavato del BANCO DI SOLIDARIETÀ 2017 RACCOGLIAMO LE BRICIOLE: ogni espositore esibirà anche le proprie arti culinarie misurandosi con i dolci della tradizione da scambiare con contributi per la MENSA DELL’ISTITUTO ADDOLORATA SUORE DELLA RIPARAZIONE.

Sarà presente anche l’Associazione OAfrica con una vendita a scopo benefico di oggetti vintage provenienti dall’archivio di Margherita Maccapani Missoni Amos, Presidente della delegazione italiana e quest’anno si unisce anche il “Comitato amici di Andrea”, associazione nata per sostenere le cure della bambina colpita da un raro tumore cerebrale, chiamato «Dipg».

E curiosando tra “briciole” solidali e i manufatti artigianali, ammirando opere scultoree e sartoriali, orafe e di riuso, sfogliando libri e scoprendo oggetti vintage sarà possibile anche deliziarsi con i frutti di stagione che l’azienda Agricola la Vigna preparà a colazione e pranzo per il pubblico più solidale della provincia.

La favola della reciprocità delle amiche di Via Zanella continua anche a tavola disseminando sapori unici anche i semplici polenta e bruscitt, polenta e zola, panini con la salamella, castagne e vino rosso.
Il mercato di Via Zanella si propone da sempre di far conoscere in anteprima il lavoro di talenti del territorio, che presentano le loro opere, valorizzando l’artigianato che nasce dalle mani di persone.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.