Passaggio di testimone tra Stefano Angei e Matteo Golzio. Quest’ultimo succede infatti ad Angei nella guida provinciale del Movimento Studentesco Padano. Il 4 aprile gli studenti padani della provincia di Varese si sono trovati nella storica sede del Carroccio per parlare del loro movimento e della situazione delle scuole provinciali.
“Durante questo incontro sono emerse delle criticità riguardanti l’edilizia scolastica e problemi gestionali della scuola pubblica – scrivono in un comunicato – la riforma che Renzi tanto acclamava non ha avuto gli effetti desiderati, i fondi alle scuole sono sempre insufficienti, i corsi continuano a chiudere e le offerte formative sono sempre più scadenti. Ne è un esempio il caso dell’istituto Isis Newton di Varese, il quale a seguito di una manifestazione degli studenti, che protestavano contro la decisione della Provincia di Varese e dell’ ufficio scolastico territoriale di eliminare i loro laboratori per far spazio a classi dell’Istituto Einaudi, ha provocato tantissimo scalpore sulla stampa locale di Varese. A seguito di tutti questi eventi noi del Movimento Studentesco Padano ci presenteremo con un volantinaggio fuori dai vari istituti della provincia”.
Nella riunione è anche avvenuto il passaggio di coordinamento provinciale tra l’ormai coordinatore Stefano Angei, passato al coordinamento dell’MSP Lombardia e il neo eletto coordinatore MSP provinciale di Varese Matteo Golzio. Angei si dice soddisfatto del passaggio di ruolo e augura un buon lavoro al suo successore. Golzio ricorda che l’MSP è l’unico movimento studentesco presente a livello territoriale e si impegnerà per continuare il buon operato e rafforzare la struttura a livello territoriale.