Dal 16 al 26 settembre 2017 per le vie del centro di Milano si intrecceranno MILANO XL e la settimana della moda. Un progetto nato per celebrare la creatività italiana, la forza del Made in Italy nel mondo, diventato un’icona di stile grazie ai nostri grandi rappresentati.
E’ stato presentato martedì 18 luglio preso la Sala Alessi di Palazzo Marino il progetto MILANO XL; ad illustrare i contenuti dell’iniziativa erano presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico On. Ivan Scalfarotto, l’Assessore alle Attività Produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani, il Presidente di Altagamma Andrea Illy, il Vice Presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione Licia Mattioli e il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini.
“Sarà per la prima volta una settimana aperta alla città” ha affermato il sindaco di Milano, al termine della presentazione di Milano Xl. La kermesse verrà l’esposizione, nel cuore di Milano, di 6 grandi installazioni scenografiche per celebrare la grande eccellenza italiana nel mondo. Il commento del direttore artistico del progetto, Davide Rampello “Si tratta di una messa in scena di tutto quello che è italiano, una messa in scena per sottolineare la forza italiana in uno degli ambiti dove siamo ancora i primi, la scenografia, il racconto dell’arte, dell’oreficeria, degli occhiali e la meravigliosa arte della cosmesi”.
Il centro di questo evento resta sempre Via Montenapoleone dove vi sarà un concentrato di tutte le arte e i mestieri italiani.
Il progetto porta la firma del Comune di Milano e il Ministero dello Sviluppo Economico, a cui si aggiungono Confindustria e Fondazione Altagamma.