Luinese, Astuti: “Territorio di frontiera non è territorio periferico: valorizziamo insieme le eccellenze”

Il candidato PD lancia l’idea di un percorso condiviso con cittadini e amministratori locali

31 Gennaio 2018
Guarda anche: Elezioni Regionali 2018Laghi

Giornata nel luinese per Samuele Astuti, candidato del Partito Democratico alle elezioni regionali del 4 marzo, per una serie di appuntamenti e incontri faccia a faccia con gli abitanti del territorio. Astuti ha parlato con lavoratori, commercianti, giovani e pensionati, ascoltando le richieste ed esponendo idee e proposte per la Regione Lombardia.

“É stata un’occasione utile di confronto e ringrazio davero tutte le persone che ho incontrato per questa opportunità: è importante ascoltare e coinvolgere i cittadini, perché permette di comprendere meglio le loro necessità. C’è bisogno di ascolto per avviare un percorso che va costruito insieme: nulla va calato dall’alto” ha commentato Samuele Astuti.

Il candidato ha poi sottolineato come il territorio Luinese sia “una zona che presenta delle spiccate eccellenze da valorizzare, il più evidente è quello turistico, ma anche dei punti sui quali bisogna lavorare per risolvere le criticità. Il luinese è certamente una zona di frontiera che troppo spesso si è sentito abbandonato dal livello regionale. Un territorio di frontiera non deve peró essere sinonimo di periferia, ma anzi zona che deve essere messa al centro di un adeguato rilancio che parta dalla valorizzazione delle eccellenze”.

Astuti ha così annunciato per i prossimi giorni una serie di incontri specifici aperti ai cittadini e agli amministratori locali “per stare dalla parte di tutti coloro che quotidianamente affrontano delle difficoltà, i frontalieri certamente e i lavoratori e aziende penalizzate dalla carenza di infrastrutture e da una mobilità per i pendolari verso Milano che va efficentata”. Astuti nei prossimi giorni farà ancora tappa nel nord della provincia, in particolare, in Valcuvia.

Tag:

Leggi anche:

  • Parchi gioco inclusivi, tra i 28 sovvenzionati anche Cremenaga e Luino

    Approvati e finanziati da Regione Lombardia i primi 28 progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi. Si tratta di erogazioni previste da bando che assegna contributi a fondo perduto fino a un massimo del 95% delle spese. Il tutto con un limite di 30.000 euro per
  • “Lombardia Ideale” verso Luino 2020

    Il Coordinatore di Lombardia Ideale e Consigliere Regionale  Cosentino interviene in merito alla situazione politica di Luino “In questi ultimi mesi le riunioni con le altre forze politiche presenti a Luino ci hanno visti concordi nell’affermare il principio che il candidato Sindaco ed
  • Gruppo cinofilo di Luino, Cosentino “In corso dialogo con enti territoriali, sono fiducioso”

      “Dopo aver conosciuto questa magnifica realtà ho attivato gli uffici regionali per capire come fosse possibile dare un aiuto per sostenere le attività di addestramento dei cani da soccorso, fondamentali in caso di calamità naturali, persone scomparse e altri scenari di emergenza.
  • A Luino la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 c

    Si svolgerà a Luino il 12 e 13 ottobre, la seconda edizione del premio internazionale EarthPrize 2019 che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio,