Lotta allo spaccio: Il grazie del Sindaco alle forze dell’ordine

Dalla penna del sindaco di Rescalina (MI) una lettera aperta al continuo lavoro delle Forze dell’Ordine

20 Marzo 2018
Guarda anche: AltomilaneseLettere

“Quasi un mese fa annunciavo e comunicavo i primi dati di una lotta senza quartiere che le forze dell’ordine stanno conducendo sul nostro territorio, una lotta diretta contro gli spacciatori ma anche contro i clienti perché, occorre dirlo chiaro, se non ci fosse la domanda non ci sarebbe neanche l’offerta.

La linea di azione infatti da mesi (già dal 2017) è quella di fermare anche i consumatori e, se questi non dimostrano motivi validi per essere sul nostro territorio, proporre il cosiddetto “foglio di via” ovvero la richiesta alla Questura di togliere a la possibilità a queste persone di tornare a Rescaldina.

Spesso sui Social Network si leggono lamentele e molto meno si legge la parola “Grazie!”. Oggi vorrei che tutti insieme si dicesse appunto grazie a chi con l’impegno quotidiano, con la presenza, con il presidio del territorio fa sì che la stazione di TreNord torni ad essere un luogo sicuro. Chiunque infatti può testimoniare la presenza quotidiana dei Carabinieri della locale caserma a presidio delle zone intorno alla stazione che per qualche tempo sono diventate crocevia della vendita-acquisto delle sostanze stupefacenti.

Una presenza testimoniata anche dai numeri, i fogli di via che un mese fa erano 23 oggi sono quasi cinquanta contro i cinque del 2014. Ancora tante richieste devono essere evase dalla Questura, il numero quindi è destinato velocemente a salire. Un elenco di persone che parla purtroppo di giovani e giovanissimi, per la maggior parte italiani, evidentemente con problemi di dipendenza e con precedenti penali.

Ancora una volta quindi ai Carabinieri che lavorano in modo coordinato con la Polizia Locale va il grazie mio e, sono sicuro, il grazie di tutti i cittadini onesti di Rescaldina. Nel nostro paese non c’è spazio per chi delinque, lo dimostrano queste azioni e soprattutto il presidio continuo offerto dalle locali forze dell’ordine.

Se tanto si sta facendo è anche merito, ed è giusto sottolinearlo, dei sindaci dei comuni limitrofi che insieme a me continuano con fiducia a rivolgersi alle prefetture di Milano e Varese (depositarie delle azioni per la sicurezza) e che insieme a noi stanno elaborando, grazie alla collaborazioni di tante associazioni, una presenza costante nelle aree boschive che ancora sono critiche e su cui si sta lavorando.

L’attenzione sul tema sicurezza è e resta alta da parte di tutti, Sindaci, Prefetture e forze dell’ordine ma la partita è una partita che si può vincere solo con l’apporto diretto dei cittadini. Tanti hanno raccolto l’appello ad un contatto diretto con le forze dell’ordine e tanti collaborano chiamando e contattando i carabinieri per qualsiasi “movimento strano” o per segnalare i reati di cui sono testimoni.

È questa la Rescaldina che mi piace, quella della collaborazione dei cittadini per il bene comune e allora, ancora una volta, grazie alle forze dell’ordine e grazie a tutti i Rescaldinesi impegnati con noi a vincere questa partita che non si può perdere!”

Michele Cattaneo
Sindaco del comune di Rescaldina, in provincia di Milano

Tag:

Leggi anche: