Lombardia: la festa di Palazzo Pirelli per i 60 anni

Notevole numero di visitatori al grattacielo milanese

11 Luglio 2016
Guarda anche: Lombardia
pirellone

Oltre 1400 persone hanno visitato Palazzo Pirelli nella giornata di apertura straordinaria, in occasione del 60° anniversario della posa della prima pietra, data che sarà celebrata ufficialmente martedì 12 luglio.

Giovani, anziani, tanti milanesi doc, famiglie e gruppi di turisti hanno così potuto entrare in Aula consiliare, dove è stata loro illustrata composizione e competenze della terza assemblea parlamentare d’Italia, visitare il Belvedere del 31° piano e la mostra “Le Età del Grattacielo”, allestita in collaborazione con La Triennale.

“La grande partecipazione dei visitatori è la testimonianza dell’affetto e dell’interesse nei confronti di uno dei simboli della nostra Regione – ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo-. Il Pirellone non è solo la sede del Consiglio regionale, ma soprattutto la casa dei lombardi, dove ciascun cittadino deve sentirsi accolto. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per realizzare questa iniziativa, che prosegue con altri appuntamenti nei prossimi giorni, e le famiglie e i visitatori che simbolicamente hanno voluto fare gli auguri a questo palazzo, che è il palazzo di tutta la nostra comunità. Oggi possiamo davvero dire: Buon compleanno Pirellone”.

Tanti i ringraziamenti per l’iniziativa e i commenti, tra cui quello di una giovane studentessa cinese e quello di una 74enne cittadina milanese che ricorda gli anni della costruzione del Palazzo, destinato ad essere la sede della storica Azienda milanese.

 

E proprio martedì 12 luglio, data esatta della posa della prima pietra, si terrà una serie di eventi e di celebrazioni.

La cerimonia ufficiale è prevista alle ore 12.30 nell’Aula del Consiglio regionale, al termine della seduta mattutina dei lavori parlamentari, e sarà introdotta dall’intervento del Presidente Raffaele Cattaneo. Dopo la proiezione di un filmato sulla storia del Palazzo, seguiranno gli interventi del direttore generale della Fondazione Triennale di Milano Andrea Cancellato e del Vice Direttore della Fondazione PirelliLaura Riboldi.

Sarà quindi il momento dei ricordi e delle testimonianze, con alcuni parenti che ricorderanno le figure di Giò Ponti, Pier Luigi Nervi, Giuseppe Valtolina ed Egidio Dell’Orto. La cerimonia si concluderà con la consegna della medaglia in argento del Consiglio regionale della Lombardia dedicata a Giò Ponti.

 

Tra le altre iniziative in programma martedì 12 luglio, alle ore 9.30, in collaborazione con la Fondazione Pirelli, si svolgerà il Convegno internazionale sulla storia architettonica della costruzione di Palazzo Pirelli, sull’opera di Giò Ponti e le figure di Pier Luigi Nervi e Carlo Valtolina. Nel frattempo, dalle 9 alle 14, presso il foyer di via Filzi 22, saranno disponibili cartoline dedicate al Pirellone con un timbro speciale e l’annullo filatelico.
La giornata si concluderà alle 20.30 all’Auditorium Gaber con il concerto al tramonto della Ex_novo orchestra (ingresso libero, prenotazione obbligatoria all’indirizzohttp://www.consiglio.regione.lombardia.it/concerto-12luglio). In programma lo “Spirito d’Europa” di Marc Antoine Charpentier, l’“Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven, musiche Verdi, Mozart, Vivaldi e Rossini. A seguire visita al Belvedere “Jannacci” del 31° piano. Da ieri sera attivo anche il count down serale illuminato dalle finestre del Grattacielo.

Tag:

Leggi anche:

  • Sanità: una legge regionale contro le aggressioni verso medici, infermieri e professionisti sanitari

    Approvata all’unanimità dall’Assemblea lombarda la legge bipartisan per contrastare i sempre più frequenti episodi di violenza nei confronti di medici ed infermieri. Il provvedimento è stato illustrato dai consiglieri Franco Lucente (FdI) e Carmela Rozza (PD), rispettivamente
  • Sicurezza sanitaria – Approvato Progetto di Legge al Pirellone

    Approvato oggi in Consiglio regionale un Progetto di Legge sulla sicurezza del personale sanitario e sociosanitario. “Regione Lombardia ha deciso di dotarsi di uno strumento normativo unico in Italia, dimostrandosi apripista anche nella tutela dei lavoratori dell’ambito sanitario e
  • Pm10 Lombardia inferiore media europea

    Con riferimento al contenuto dell’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) presentati oggi, in cui si afferma che “Il Bacino padano è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa”,
  • Anniversario strage di Capaci Pirellone illuminato per tre giorni

    Nell’ambito delle iniziative legate alla XXVIII commemorazione della strage di Capaci, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, su  proposta della Commissione Antimafia, ha deciso di illuminare la facciata del grattacielo Pirelli con la scritta “CAPACI  23 5 92”. Il