Lombardia al bilancio: le richieste presentate da “Lombardia Ideale”

Bilancio regionale, Cosentino (Lombardia Ideale – Gruppo Fontana): “Le mie richieste dagli incubatoi ittici al soccorso degli animali feriti passando per il sostegno alle bande musicali e arrivando agli aiuti per le imprese. “

25 Luglio 2019
Guarda anche: LombardiaPolitica

Oggi e domani è in discussione nell’aula del Pirellone l’assestamento di bilancio 2019-2021, uno dei più importanti provvedimenti economico – finanziari di Regione Lombardia.

Tra emendamenti, sub emendamenti e ordini del giorno sono previste 512 votazioni che terranno impegnati i consiglieri regionali per due giorni, sino al voto finale previsto nella giornata di domani.

Giacomo Cosentino, capogruppo di Lombardia Ideale – Fontana Presidente, movimento civico vicino al Governatore e a Matteo Salvini, ha presentato una serie di emendamenti e ordini del giorno che, qualora approvati, andrebbero ad incidere su temi particolarmente sentiti dai lombardi e, soprattutto, in alcune zone della Regione.

Dichiara Cosentino:

 

INCUBATOI ITTICI

“Con l’emendamento 82 chiedo di stanziare 200 mila euro per finanziare la ristrutturazione degli incubatoi ittici presenti nella nostra regione. Sono strutture a mio parere molto importanti per il territorio visto che svolgono diverse preziose funzioni: dal ripopolamento dei laghi – tramite l’immissione di diverse specie di pesci – alla tutela della biodiversità sino a svolgere anche un’importante funzione didattica finalizzata a sensibilizzare i bambini al rispetto della natura. Alcune strutture sono ormai vetuste e necessitano di essere ristrutturate, con molto piacere mi sono fatto carico di alcune richieste pervenute da alcune provincie lombarde.”

 

RECUPERO FAUNA SELVATICA FERITA O DECEDUTA

“Una delle criticità presenti in alcune zone prealpine, soprattutto nell’alto Varesotto, è la mancanza del servizio h24, da parte della polizia provinciale, del soccorso, recupero e trasporto degli animali selvatici vittime di incidenti stradali. Spesso le carcasse restano ore a bordo strada causando rischi alla sicurezza degli automobilisti. Stiamo lavorano da mesi, insieme alle provincie, per risolvere questo serio problema e grazie all’interessamento dell’assessore regionale Rolfi penso che ci siamo quasi. Ho presentato un ordine del giorno con cui chiedo formalmente alla Giunta regionale di adottare tutti i provvedimenti idonei per fare ripristinare alle provincie tale servizio.”

 

CONTRIBUTI ALLE BANDE MUSICALI E CORI

“Soprattutto nei piccoli comuni le bande musicali e i cori rappresentano le tradizioni e servono a tener viva la cultura locale, oltre che aggregare le persone. Con molto piacere ho voluto condividere, sottoscrivere e sostenere l’emendamento n.4, che vede come prima firmataria la collega Viviana Beccalossi, col quale andiamo a chiedere di stanziare – nel 2019 – 240.000 per co-finanziare l’acquisto di divise, strumenti musicali e allestimenti delle bande musicali e i cori presenti in Lombardia. La quota di co-finanziamento non dovrà essere inferiore all’80% del totale”

 

AIUTI ALLE IMPRESE: BANDO FABER

“Non potevo non condividere e sottoscrivere gli emendamenti 29 e 256 finalizzati a rifinanziare il bando Faber volto a sostenere, con ben 5 milioni, le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato.

L’utilità e l’apprezzamento delle imprese in merito questa misura è stato ancora di recente dimostrato quando il 10 luglio, durante la prima ora di riapertura del bando, sono pervenute così tante richieste da esaurire i fondi in 1 ora e venti minuti. Ringrazio il collega Barucco per il lavoro che ha fatto.”

Tag:

Leggi anche:

  • Elezioni comunali, Lombardia Ideale cresce

    Il Coordinatore regionale di Lombardia ideale, Giacomo Cosentino, commenta l’esito dello scrutinio delle elezioni comunali esprimendo grande soddisfazione per il risultato raggiunto dalle liste collegate al movimento. “Sono felice che il nostro movimento civico continui a radicarsi sul
  • Ospedale di Cittiglio, da Regione Lombardia 2,3 milioni di euro per aria condizionata e altri interventi strutturali e tecnologici

    “Regione Lombardia ha ufficialmente stanziato oggi attraverso una delibera di Giunta 2,3 milioni di euro a favore dell’Ospedale di Cittiglio. I Fondi serviranno per l’installazione del sistema di aria condizionata in tutta la struttura ospedaliera, per il nuovo gruppo frigo e il
  • Lombardia Ideale lancia #altuofianco

    Ogni giorno ci arrivano sul cellulare, tramite i social o via mail decine di domande riguardanti i più disparati argomenti: dalle misure previste nelle ordinanze regionali ai decreti del Governo fino ad arrivare a richieste di supporto per capire come chiedere la cassa integrazione, la sospensione
  • Lombardia Ideale, richiesta di intervento economico urgente per lo Sport Lombardo

    In qualità di Amministratori, raccogliendo le richieste dei nostri territori, il Capogruppo in Regione Lombardia di Lombardia Ideale – Fontana Presidente, Giacomo Cosentino, e gli Amministratori Locali del medesimo gruppo, nella consapevolezza del ruolo di responsabilità civile, preso atto