Linate chiude: voli trasferiti a Malpensa

La nota del Prefetto sulla chiusura dell’aeroporto di Linate, per interventi di manutenzione straordinaria

15 Luglio 2019
Guarda anche: AperturaMalpensa

Le predisposizioni organizzative finalizzate ad assicurare la migliore operatività ed efficacia delle attività di sicurezza all’interno dell’aeroporto internazionale  di Malpensa e delle azioni di controllo preordinate al contenimento delle possibili criticità viabilistiche per i passeggeri in partenza dal predetto scalo  varesino, nei tre mesi di chiusura dello scalo milanese di Linate, sono state oggetto della riunione  del  Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, tenutasi nella mattinata odierna alla presenza del  Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Sen. Stefano Candiani.

Alla riunione oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco ed i  rappresentanti  delle specialità della Polizia di Stato ( Polizia di Frontiera, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria) hanno anche preso parte il Presidente della Provincia di Varese ed i Sindaci dei territorio limitrofi al sedime aeroportuale.

L’incontro fa seguito a numerose precedenti riunioni preparative tenutesi nei mesi scorsi nel corso delle quali sono state affrontate partitamente  le varie problematiche di safety  e security  che saranno determinate dalla concentrazione aggiuntiva dei voli di Linate presso lo scalo varesino di Malpensa.

Particolare attenzione è stata prestata anche ai riflessi viabilistici per coloro che si recheranno in aeroporto senza avvalersi dei mezzi di trasporto pubblico, rilevando che è previsto il potenziamento con 12.880 posti aggiuntivi per il servizio di trasporto ferroviario giornaliero dei treni Malpensa Express in partenza dalle Stazioni di Milano Centrale e di Milano Cadorna.

Per mitigare eventuali criticità, viene previsto inoltre il potenziamento dei servizi di controllo del traffico, a cura della Polizia Stradale – con il concorso dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizia  Locali.

Grazie all’incremento degli effettivi del Nucleo dei Vigili del Fuoco di stanza presso l’aeroporto di Malpensa, che permetterà di accrescere la gestione della procedure di emergenza e l’utilizzo in contemporanea delle due piste dello scalo, si conta di assicurare altresì la migliore operatività dei vettori aerei a vantaggio dei passeggeri.

                Predisposizioni organizzative sono state altresì concordate per eventuali contingenti situazioni che richiedessero all’occorrenza ulteriori specifiche azioni coordinate di interventi.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

    Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione
  • Malpensa e Linate, obbligo di test Covid per voli dalla Francia

    A partire da martedì 22 settembre tutti i passeggeri in arrivo da Parigi e da alcune regioni della Francia (Alvernia-Rodano-Alpi Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra) avranno l’obbligo di effettuare il test anti-Covid esattamente come
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di