
“Le affermazioni sulla “razza bianca” di Attilio Fontana, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, sono inaccettabili.
L’ultima dichiarazione del candidato Fontana passa “dall’Italia agli Italiani” alla difesa della “razza bianca”… Non è solo uno slittamento lessicale, un “lapsus”, ma il disvelamento di un imbarbarimento culturale sul quale si vuole costruire nuova paura, nuova falsa identità per racimolare voti e distrarre dai problemi veri della regione…
Pessima politica.
“Loro sono molti più di noi, più determinati nell’occupare questo territorio di noi. Noi, di fronte a queste affermazioni, dobbiamo ribellarci, non possiamo accettarle… Noi non possiamo, perché tutti non ci stiamo. Quindi, dobbiamo fare delle scelte: decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società deve continuare a esistere o la nostra società deve essere cancellata: è una scelta”
Parole che evocano scenari da KKK, da orrori nazisti.
Dopo che per mesi anche i “responsabili”, chi è al governo, hanno raccontato che l’arrivo di migranti minaccia “la tenuta democratica del Paese” e che quindi fosse tollerabile la detenzione indiscriminata, la tortura e la morte, a patto che fossero somministrate lontano dai nostri occhi. Non era imprevedibile che, giunti a questo punto, qualcuno avrebbe rispolverato discorsi propri dell’hitlerismo.
Parlare di razze è non solo a-scientifico ma mostruoso.
Per questo penso che serva una formazione politica che sappia con coerenza difendere nel Paese e nella nostra regione un’idea diversa di comunità, basata sul rispetto delle leggi, sull’accoglienza e la solidarietà, non sull’idea di “prima i bianchi”.
Qualcuno che ricostruisca un’ idea di regione attenta allo stato sociale, alla sanità per tutti, non solo per chi può pagare prestazioni private..
Attenta a costruire cultura, integrazione, lavoro.
Anche per questo decido di candidarmi alla Regione, con LiberiEUguali.
S Ridiamo dignità alla politica, fermiamo l’imbarbarimento.“
Ilaria Angelone
Candidata alle elezioni regionali 2018
LiberiEUguali