L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto dedicato ai giovani

16 novembre 2016
Guarda anche: Sport
hockey-varese-progetto-inspire

L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale di Laveno-Cittiglio.
Il PROGETTO INSPIRE, nato al Pala Albani tre anni fa, è dedicato a tutti i giovani che desiderano praticare uno sport di squadra non solo per imparare a giocare ma soprattutto per crescere in una comunità. Ingaggiare, ispirare ed educare bambini e ragazzi utilizzando l’hockey su ghiaccio come uno strumento educativo e formativo, questo l’obiettivo principale. Il Progetto sociale dell’HC Varese 1977 si fonda su quattro elementi principali: l’ascolto, il rispetto, la disciplina e il divertimento.
Ogni stagione vengono coinvolti nel Progetto 10 nuovi praticanti che provengono da situazioni di disagio e vengono integrati in una sana esperienza di crescita ed autoaffermazione.
Il Progetto è costruito sulla base di Best Practices internazionali e, in particolare, trae ispirazione dal famoso progetto canadese HEROS HOCKEY.
«Crediamo che INSPIRE sia efficace non solo per i ragazzi coinvolti ma più in generale per i cittadini e la comunità intera – Afferma Davide Quilici, Presidente dell’HC Varese – Il progetto, da quest’anno, non si rivolge solo ai bambini ma anche agli adulti. Grazie all’accordo con il NIL abbiamo una nuova e grande risorsa con noi: Franco (nome di fantasia). Un ragazzo che lavora con e per i Mastini e che è diventato, in breve tempo, uno della nostra “famiglia”. Noi possiamo offrirgli una prospettiva lavorativa altrimenti complessa da trovare. Lui dà a noi tutto il suo impegno, la sua gioia e tanta gratitudine.»
Lo Staff e i Volontari dell’HC Varese, scelti in base a criteri di preparazione, comprensione, entusiasmo e consapevolezza ricevono una formazione intensiva ad hoc. Sono loro la forza propulsiva del PROGETTO INSPIRE e rendono possibile lo svolgimento del programma condividendo con i ragazzi ogni aspetto di questa esperienza.
INSPIRE è una straordinaria avventura ricca di amicizia, scambio e divertimento. L’Hockey Club Varese 1977 si impegna al massimo affinché il merito sia l’elemento primario per la valorizzazione, superando le appartenenze di genere, di classe e di condizione economica.

Tag:

Leggi anche:

  • Hockey – In Coppa Italia è già derby Como – Varese

    Un esordio in coppa Italia davvero bollente per l’Hockey Club Varese 1977 che domani sera nel Palazzetto di Casate (ingresso 5€) dovrà vedersela con l’HC Como per quello che sarà un vero e proprio derby. Le due squadre, già affrontatesi alla prima di campionato quando i ragazzi di
  • Varese: l’Hockey Club si rafforza

    La società giallo-nera, guidata dal Presidente Davide Quilici, è in campagna acquisti per cercare nuovi giocatori ma può già contare su tre importanti conferme nel rooster: il capitano Marco Andreoni, Francesco Borghi e Michael Mazzacane. Marco Andreoni, classe 1991, attaccante, ha imparato a
  • Hockey Club Varese: Fedrizzi in panchina

    La Società giallo-nera ha affidato a Massimo la gestione della prima squadra che quest’anno militerà nella serie B e la supervisione del settore giovanile per un progetto sportivo che si articolerà in un triennio. Fedrizzi è un bolzanino doc. Ha iniziato a pattinare all’età di sei anni e