L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto dedicato ai giovani

16 Novembre 2016
Guarda anche: Sport
hockey-varese-progetto-inspire

L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale di Laveno-Cittiglio.
Il PROGETTO INSPIRE, nato al Pala Albani tre anni fa, è dedicato a tutti i giovani che desiderano praticare uno sport di squadra non solo per imparare a giocare ma soprattutto per crescere in una comunità. Ingaggiare, ispirare ed educare bambini e ragazzi utilizzando l’hockey su ghiaccio come uno strumento educativo e formativo, questo l’obiettivo principale. Il Progetto sociale dell’HC Varese 1977 si fonda su quattro elementi principali: l’ascolto, il rispetto, la disciplina e il divertimento.
Ogni stagione vengono coinvolti nel Progetto 10 nuovi praticanti che provengono da situazioni di disagio e vengono integrati in una sana esperienza di crescita ed autoaffermazione.
Il Progetto è costruito sulla base di Best Practices internazionali e, in particolare, trae ispirazione dal famoso progetto canadese HEROS HOCKEY.
«Crediamo che INSPIRE sia efficace non solo per i ragazzi coinvolti ma più in generale per i cittadini e la comunità intera – Afferma Davide Quilici, Presidente dell’HC Varese – Il progetto, da quest’anno, non si rivolge solo ai bambini ma anche agli adulti. Grazie all’accordo con il NIL abbiamo una nuova e grande risorsa con noi: Franco (nome di fantasia). Un ragazzo che lavora con e per i Mastini e che è diventato, in breve tempo, uno della nostra “famiglia”. Noi possiamo offrirgli una prospettiva lavorativa altrimenti complessa da trovare. Lui dà a noi tutto il suo impegno, la sua gioia e tanta gratitudine.»
Lo Staff e i Volontari dell’HC Varese, scelti in base a criteri di preparazione, comprensione, entusiasmo e consapevolezza ricevono una formazione intensiva ad hoc. Sono loro la forza propulsiva del PROGETTO INSPIRE e rendono possibile lo svolgimento del programma condividendo con i ragazzi ogni aspetto di questa esperienza.
INSPIRE è una straordinaria avventura ricca di amicizia, scambio e divertimento. L’Hockey Club Varese 1977 si impegna al massimo affinché il merito sia l’elemento primario per la valorizzazione, superando le appartenenze di genere, di classe e di condizione economica.

Tag:

Leggi anche:

  • Weekend al Palaghiaccio con il Torneo Internazionale OGILink Città di Varese

    Giunto alla sua 23a edizione, il Torneo Internazionale di Hockey Ghiaccio Città di Varese riservato alle formazioni di Categoria Under 11 aprirà il sipario sabato 13 aprile e si avvarrà quest’anno della sponsorizzazione di OGILink, azienda attiva nel settore IT e importante partner dei
  • Hockey, Mastini ko ad Appiano. Giovedì sfida decisiva dei playoff

    I Mastini capitolano 6 a 1 ad Appiano in gara 3 dei quarti di finale playoff e ora non rimane che gara 4 a Varese nella serata di giovedì (ore 20.30) per continuare a sperare. Prestazione opaca quella dei gialloneri, apparsi imprecisi e poco presenti in fase offensiva, mai incisivi e apparsi
  • Hockey – In Coppa Italia è già derby Como – Varese

    Un esordio in coppa Italia davvero bollente per l’Hockey Club Varese 1977 che domani sera nel Palazzetto di Casate (ingresso 5€) dovrà vedersela con l’HC Como per quello che sarà un vero e proprio derby. Le due squadre, già affrontatesi alla prima di campionato quando i ragazzi di
  • Varese: l’Hockey Club si rafforza

    La società giallo-nera, guidata dal Presidente Davide Quilici, è in campagna acquisti per cercare nuovi giocatori ma può già contare su tre importanti conferme nel rooster: il capitano Marco Andreoni, Francesco Borghi e Michael Mazzacane. Marco Andreoni, classe 1991, attaccante, ha imparato a