L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto dedicato ai giovani

16 novembre 2016
Guarda anche: Sport
hockey-varese-progetto-inspire

L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale di Laveno-Cittiglio.
Il PROGETTO INSPIRE, nato al Pala Albani tre anni fa, è dedicato a tutti i giovani che desiderano praticare uno sport di squadra non solo per imparare a giocare ma soprattutto per crescere in una comunità. Ingaggiare, ispirare ed educare bambini e ragazzi utilizzando l’hockey su ghiaccio come uno strumento educativo e formativo, questo l’obiettivo principale. Il Progetto sociale dell’HC Varese 1977 si fonda su quattro elementi principali: l’ascolto, il rispetto, la disciplina e il divertimento.
Ogni stagione vengono coinvolti nel Progetto 10 nuovi praticanti che provengono da situazioni di disagio e vengono integrati in una sana esperienza di crescita ed autoaffermazione.
Il Progetto è costruito sulla base di Best Practices internazionali e, in particolare, trae ispirazione dal famoso progetto canadese HEROS HOCKEY.
«Crediamo che INSPIRE sia efficace non solo per i ragazzi coinvolti ma più in generale per i cittadini e la comunità intera – Afferma Davide Quilici, Presidente dell’HC Varese – Il progetto, da quest’anno, non si rivolge solo ai bambini ma anche agli adulti. Grazie all’accordo con il NIL abbiamo una nuova e grande risorsa con noi: Franco (nome di fantasia). Un ragazzo che lavora con e per i Mastini e che è diventato, in breve tempo, uno della nostra “famiglia”. Noi possiamo offrirgli una prospettiva lavorativa altrimenti complessa da trovare. Lui dà a noi tutto il suo impegno, la sua gioia e tanta gratitudine.»
Lo Staff e i Volontari dell’HC Varese, scelti in base a criteri di preparazione, comprensione, entusiasmo e consapevolezza ricevono una formazione intensiva ad hoc. Sono loro la forza propulsiva del PROGETTO INSPIRE e rendono possibile lo svolgimento del programma condividendo con i ragazzi ogni aspetto di questa esperienza.
INSPIRE è una straordinaria avventura ricca di amicizia, scambio e divertimento. L’Hockey Club Varese 1977 si impegna al massimo affinché il merito sia l’elemento primario per la valorizzazione, superando le appartenenze di genere, di classe e di condizione economica.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice