“L’Europa disegnata da bambini” Esposte a Palazzo Pirelli 90 opere provenienti da otto Paesi

Presidente Cattaneo: “Nei loro disegni i desideri e le attese dei futuri cittadini europei”

28 Marzo 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloMilano

Oltre 90 disegni, provenienti da otto Paesi europei, raccontano con fantasia e creatività l’immagine dell’Unione europea. Sono le opere esposte nella mostra itinerante “Unita nella diversità. L’Europa vista dai bambini”, inaugurata oggi a Palazzo Pirelli per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma. I disegni, tra i quali dieci realizzati da bambini lombardi, rimarranno esposti nel foyer dell’Aula consiliare fino al 9 maggio, giorno dedicato alla festa dell’Europa.

Guardando questi lavori -ha sottolineato il Presidente Cattaneo- si capisce cosa sognano le future generazioni di cittadini europei e che cosa è chiesto alle istituzioni di oggi: favorire le condizioni perché l’Unione europea sia sempre più vissuta come una casa comune in cui è bello stare, con tante stanze, ognuna con la sua specificità, in cui ci troviamo uniti nella consapevolezza di essere membra di una stessa famiglia”.

La mostra fa parte del progetto europeo di scambio “EUseenbythechildren”, promosso lo scorso anno da Europe Direct Lombardia, centro d’informazione ufficiale della Commissione europea. Scopo dell’iniziativa, cui hanno partecipato 93 scuole europee, coinvolgendo bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Croazia, Francia, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Romania e Spagna e Italia, è stato favorire l’integrazione e aumentare il senso di cittadinanza europea.

All’apertura erano presenti il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, la Vice Presidente, Sara Valmaggi, i Consiglieri Segretari, Daniela Maroni ed Eugenio Casalino, il Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento europeo a Milano, Bruno Marasà, il Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea a Milano, Fabrizio Spada, oltre a Francesca Oggioni, di Europe Direct Lombardia.

La mostra è composta da 5 pannelli con 90 disegni, collage, realizzati con materiali, tecniche e forme differenti e che rappresentano il moto dell’Unione europea “Unita nella diversità”. Pluralità, attualità, pace, libertà e collaborazione sono i concetti espressi dai lavori realizzati gioiosamente e con fantasia dai bambini.  L’esposizione passerà poi negli uffici territoriali di Europe Direct Lombardia.

Per la Lombardia hanno partecipato all’iniziativa la scuola elementare di “S. Maria di Loreto” di Senago (MI), la scuola primaria “Fagnani” di Sedriano (MI), l’istituto comprensivo “Rebbio” di Como, la scuola primaria “san Giovanni Bosco” di Guanzate (CO), la scuola primaria di Delebio (SO), la scuola primaria di Piantedo (SO), la scuola dell’infanzia primavera “Aldo Moro” di Seriate (BG), la scuola dell’infanzia paritaria “Cavagnis” di Zogno (BG),  l’istituto comprensivo di Lodi, l’istituto comprensivo “Casati” di Muggiò (MB).

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Milano e Bergamo insieme per ospitare il G20 della Salute nel 2021

    La Lombardia si è candidata per ospitare l’appuntamento mondiale dedicato alla salute del 2021, un’iniziativa concreta e dall’alto valore simbolico per la grande sofferenza generata dall’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente la regione. Milano e Bergamo, a loro volta due città
  • Rinvio del World Routes di Milano al 2021

    Informa Markets, società internazionale specializzata nell’organizzazione di eventi e proprietaria del marchio Routes, ha annunciato il posticipo al 2021 dell’evento World Routes inizialmente previsto dal 14 al 16 novembre 2020 a Milano. World Routes, il più grande evento dedicato allo