“L’annuncio a Maria” di Paul Claudel

13 dicembre alle 21.00 nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Anastasio (piazza Mazzini, Cardano al Campo)

12 Dicembre 2017
Guarda anche: Varese provincia

L’annuncio a Maria di Paul Claudel è un testo di vertiginosa poesia, ambientato in un Medioevo storicamente distante e tuttavia sorprendentemente familiare. Un Medioevo confuso, in subbuglio, tra le cui pieghe si annidano i tratti della nostra contemporaneità: «tutto è lotta e sommossa», l’economia è in crisi, la società si sfalda. Le evidenze di un tempo tremano opache. In questo orizzonte sconvolto, va costruendosi la storia – straordinaria e dolorosa – di una famiglia.

Anne Vercors, il padre, nella propria fortuna avverte il peso di un compito superiore; sua moglie Beth, con fatica, cerca dolorosamente di comprendere la realtà che le sta sfuggendo di mano; le loro figlie, Violaine e Mara, sorelle opposte e complementari, rappresentano due libertà al cospetto della medesima domanda: «che vale il mondo, rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data?».

E ancora: il giovane Jacques, amato da entrambe, uomo giusto e onesto lavoratore, alle prese con una scelta così grande da sovrastarlo; e Pierre di Craon, il costruttore di cattedrali, il genio santo e peccatore, paradigma della ricerca dell’amore assoluto.

Non c’è personaggio dell’opera che, di fronte a uno “scandalo” – un fatto cruciale e incalcolabile -, non sia chiamato a dare una risposta, a prendere inesorabilmente posizione.

L’ “annuncio” del titolo è questo: il dramma della libertà di fronte al mistero, dinanzi a una realtà che sopravanza ogni progetto umano e incalza senza requie l’esistenza.

________________________

In occasione della prima della Rassegna ScenAperta OFF a Cardano al Campo, il  13 dicembre alle 21.00 nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Anastasio (piazza Mazzini, Cardano al Campo) sarà organizzato lo spettacolo teatrale “L’annuncio a Maria” di Paul Claudel.

Tag:

Leggi anche: