La stagione di Gocce 2016 inizia con Marco Paolini al Teatro Apollonio

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 29 e sabato 30 gennaio

04 Gennaio 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Paolini

La stagione Gocce 2016 inizia a fine gennaio 2016 con la “Ballata di uomini e cani” di Marco Paolini. Questo il primo spettacolo del ricco cartellone che accompagnerà gli spettatori nel corso del nuovo anno.

 

Venerdì 29 e Sabato 30 gennaio 2016
TEATRO DI VARESE
“Ballata di uomini e cani”
di e con
Marco Paolini

Musiche originali composte ed eseguite da
Lorenzo Monguzzi con Angelo Baselli e Gianluca Casadei

chitarra e voce Lorenzo Monguzzi
clarinetto Angelo Baselli
fisarmonica Gianluca Casadei
consulenza e concertazione musicale Stefano Nanni
animazione video di Simone Massi
disegno luci Daniele Savi e Michele Mescalchin
consolle audio Gabriele Turra
consolle luci Michele Mescalchin
assistenza tecnica Graziano Pretto
direzione tecnica Marco Busetto
elementi scenici, illuminotecnica e fonica Ombre Rosse, Slack Line Lab
produzione Michela Signori, Jolefilm

durata: circa 120’

Ballata di uomini e cani è un tributo a Jack London.
“A lui devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. È un testimone di parte, si schiera, si compromette, quello che fa entra in contraddittorio con quello che pensa. È facile usarlo per sostenere un punto di vista, ma anche il suo contrario: Zanna Bianca e Il richiamo della foresta sono antitetici. La sua vita è fatta di periodi che hanno un inizio e una fine e non si ripetono più. Lo scrittore parte da quei periodi per inventare storie credibili dove l’invenzione affonda nell’esperienza ma la supera.
La produzione letteraria è enorme, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita. Sono partito da alcuni racconti del grande Nord, ho cominciato questo spettacolo raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai. Ho via via aggiunto delle ballate musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi. Ma l’antologia di racconti è stata solo il punto di partenza per costruire storie andando a scuola dallo scrittore. So che le sue frasi non si possono “parlare” semplicemente, che bisogna reinventarne un ritmo orale, farne repertorio per una drammaturgia.

Ballata di uomini e cani è composto di tre racconti della durata di circa mezzora ciascuno. Tra le traduzioni che ho letto preferisco quella di Davide Sapienza.
I racconti che ho trascritto oralmente sono Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco e in tutti e tre uomini e cani sono coprotagonisti.
Lo spettacolo ha la forma di un canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni ad essi ispirate che non svolgono funzione di accompagnamento ma di narrazione alternandosi e dialogando con la forma orale”.

Marco Paolini

Info e prenotazioni: Rag Time, arciragtime@gmail.com – Tel. 334.2692612

Tag:

Leggi anche:

  • Quasi al via “Gocce 2018” con MARCO PAOLINI

    Apertura d’eccezione per Gocce. Teatro contemporaneo tra pensiero e memoria, il cartellone organizzato da Rag Time, giunto alla sua sesta edizione. La stagione si avvierà infatti il 17 e 18 novembre 2017 alle ore 21.00, al Teatro OpnJobMetis, con il ritorno di MARCO PAOLINI (che già
  • Marco Paolini a Varese con LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO

    Venerdì 17 e sabato 18 Novembre 2017, ORE 21 presso Teatro Apollonio OPENJOBMETIS, Piazza della Repubblica, VARESE “Le avventure di Numero Primo” è un racconto di formazione, che però non riguarda la generazione dell’autore dell’Album, questa volta nelle vesti di padre e narratore. Si
  • Gocce 2016: giovedì in scena “Potevo essere io”

    3 marzo 2016, ore 21 – CINEMA TEATRO NUOVO ARIANNA SCOMMEGNA “Potevo essere io” Di Renata Ciaravino Con Arianna Scommegna Video e Scelte Musicali di Elvio Longato Luci di Carlo Compare Supervisione Registica di Serena Sinigaglia Assistente alla Regia e collaborazione alla
  • Gocce 2016 prosegue con Identità

    Aiuto regia Barbara Roganti Disegno luci Emiliano Curà Fonica e luci Dario Alberici Consulenza musicale Mirto Baliani Consulenza scientifica Enrico Febbo Produzione Casa degli Alfieri La parola “identità” ci viene incontro in ogni momento della nostra vita sociale, oggi, più ancora di quanto