Nicola Piovani, Enzo Avitabile, Richard Galliano, Ambrogio Sparagna & Peppe Servillo, Radiodervish, Musica Nuda, Savina Yannatou… questi solo alcuni dei nomi che vanno a comporre l’edizione 2018 de LA MUSICA DEI CIELI, un festival che dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le molteplici musiche della spiritualità, presentando una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto, teatri e sale da concerto della Lombardia e di alcune importanti città italiane. Oltre ai concerti con i più significativi interpreti delle tradizioni spirituali del pianeta, LA MUSICA DEI CIELI realizza progetti speciali nei repertori del trascendente con i protagonisti della musica italiana. Per la prima volta la rassegna musicale arriva anche a Varese con il concerto del 20 dicembre che porterà in città il premio Oscar per le musiche, Nicola Piovani. A presentare questa nuova sinergia con altre realtà, che dimostra l’intento di Varese ad aprirsi e collaborare a grandi iniziative culturali, c’erano questa mattina il sindaco Davide Galimberti e l’Assessore Francesca Strazzi. “E’ una grande soddisfazione per l’amministrazione proseguire con queste collaborazioni – ha detto il Sindaco Galimberti – dopo il buon successo di JAZZMI continuiamo sulla strada di fare sinergia con le altre città per promuovere eventi culturali di grandissimo livello. E sicuramente questa strada ci porterà altre sorprese anche nel prossimo futuro”.
Dunque il 20 dicembre al Teatro Nuovo di Varese appuntamento con Nicola Piovani in un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Di assoluto rilievo gli artisti che si sono avvicendati negli anni sui palchi e nei luoghi di culto di quella che è una delle manifestazioni musicali più ricche di atmosfera e partecipazione: Antonella Ruggiero, Ludovico Einaudi &MercanDedè, Vinicio Capossela, Avion Travel, Anna Oxa, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Alice, Patti Smith, Giovanni Lindo Ferretti, Noah, The Chieftains, BallakèSissoko, Angelique Kidjo, Mavis Staples, Jimmy Scott…e molti altri.
LA MUSICA DEI CIELI offre non solo l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni anticheo soltanto lontane, ma anche di riflettere e confrontarsi su nessi antropologici, come il sacro e la religiosità, che i nostri tempi tendono a semplificare e a omologare ai processi di comunicazione. Il linguaggio universale della musica può invece essere una delle prassi privilegiate di decodifica del nuovo millennio, un ponte tra civiltà diverse, un’occasione di incontro vero e non mediato da un device, in definitiva restituzione all’umano della competenza sull’umano.
La Musica dei Cieli – Voci e musiche dal mondo è un progetto di BEATMI con il contributo di MIBAC, in collaborazione con La Triennale di Milano, Garda Musei, Comune di Bollate, Comune di Varese, Fondazione Rancilio, Teatro Sociale di Como, Spazio Teatro 89.
I concerti gratuiti sono realizzati con il contributo del Consiglio regionale della Lombardia
Calendario completo su www.lamusicadeicieli.it