“Uniti, per non dimenticare”, è il tema del concerto della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in programma questa sera alle 20 al Teatro Sociale Città Alta Bergamo. L’evento è stato organizzato in ricordo di tutte le vittime del Covid-19, in collaborazione con Unicef e con il patrocinio della provincia e del comune di Bergamo.
Ad impreziosire il concerto della Banda diretta dal maestro Donato Di Martile, ci sarà la voce del tenore Francesco Grollo, ambasciatore della lirica italiana nel mondo, considerato la voce delle istituzioni italiane.
Presenti il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, il presidente Unicef Italia Francesco Samengo, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Salvatore Mulas e il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo.
La scaletta musicale dei brani alterna autori italiani e un repertorio musicale internazionale, grandi classici e pagine che hanno segnato la storia musicale del Novecento.
Si inizierà con una marcia del maestro Alessandro Vessella, scritta su motivi dell’opera Il Pària del grande compositore bergamasco Gaetano Donizzetti, e con la prima delle sei marce per orchestra Pomp and Circumstance, composte nel 1901 a Londra da Edward Elgar. Seguiranno Disney Fantasy, un medley che include le melodie più famose dei classici film Disney magicamente arrangiato per banda dalla penna di Naohiro Iwai. Due tra i brani più belli composti dal compianto maestro Ennio Morricone, C’era una volta il west e Gabriel’s Oboe, colonne sonore che hanno contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Prima della conclusione del concerto verranno eseguiti dalla Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, The Symphonic Gershwin, magistralmente arrangiato da Warren Barker che ha ripercorso i grandi successi del grande musicista americano George Gershwin (Un americano a Parigi, Rapsodia in Blu e Cuban Overture), e la colonna sonora del film La Vita è bella, composta da Nicola Piovani. A chiusura del concerto, l’Inno Nazionale.