“La disabilità… è un’Arte” incontro il 3/12 a Fagnano

L’importanza dell’evento è confermata dal fatto che è riuscito ad ottenere anche il prezioso patrocinio del Comitato nazionale Paralimpico di Regione Lombardia e la presenza di un ospite davvero speciale quale Fabrizio Sottile, campione ipovedente con la nostra nazionale ai recenti Mondiali di Londra

01 Dicembre 2017
Guarda anche: EventiVarese provincia

Quando si crede di sapere tutto, invece abbiamo sempre qualcosa da imparare e in questo caso parliamo dei disabili.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, a Fagnano Olona l’Associazione Culturale “Lombardia Lucania” organizza per domenica 3 dicembre 2017, alle ore 15 nell’Aula magna della Scuola media di piazza Alfredo Di Dio, un incontro dal titolo “La disabilità… è un’Arte” con il patrocinio della Pro Loco, del comune di Fagnano Olona e di Avid Varese onlus.

Fagnano quest’anno è capofila nella raccolta solidale del “Telethon in valle Olona”, e anche questo importante convegno rientra a favore della ricerca.

Un pomeriggio molto interessante dove, oltre ad avere un aggiornamento sulle normative e sulle agevolazioni possibili di cui possono fare richiesta i disabili, si conosceranno delle nuove realtà alle quali gli stessi possono trovare un fondamentale riferimento.

L’Associazione dei Volontari nell’assistenza di Invalidi e Disabili, Avid appunto, guidata da Battista Venturini offre l’occasione di far visionare e provare a guidare due auto multiadattate, ovvero dotate di tutti gli ausili necessari, tecnici, meccanici ed elettronici, secondo la patologia del soggetto e imposti dalla Commissione Provinciale Patenti Disabili varesina.

“Più mobilità, e maggiore è l’autonomia” non è solo uno slogan ma è l’obiettivo che ci si pone per rendere sempre più normale la quotidianità di ciascun soggetto.

L’importanza dell’evento è confermata dal fatto che è riuscito ad ottenere anche il prezioso patrocinio del Comitato nazionale Paralimpico di Regione Lombardia e la presenza di un ospite davvero speciale quale Fabrizio Sottile, campione ipovedente con la nostra nazionale ai recenti Mondiali di Londra.

“Oltre alla Pro Loco, con cui collaboriamo sempre volentieri, abbiamo allargato il palcoscenico da offrire ad associazioni che svolgono davvero un lavoro importante e a dir poco prezioso a sostegno di invalidi e disabili.

Per noi è un vero piacere avere questi amici ed ospitarli in paese e ci piacerebbe, o meglio ci penseremo per tempo nel predisporre il calendario eventi del prossimo anno di creare degli appuntamenti in più perché preparando questi interventi abbiamo scoperti una vera e propria galassia a se stante”, racconta la Presidente 2L Marianna Panebianco.

Mi fa molto piacere che Rosalia Chendi, illustre referente per il Telethon, Battista Venturini per Avid, Pierangelo Santelli, il Presidente del Comitato nazionale Paralimpico Lombardia e perfino un grande campione come Fabrizio Sottile, hanno accettato di buon grado il nostro invito”.

A volte non ci si pensa ma ci sono tante cose da conoscere, da imparare che servono non solo a chi è già purtroppo toccato dall’argomento ma anche e soprattutto a chi non è per sensibilizzare la popolazione.

Cosa non da poco in un periodo dove bullismo, femminicidi e violenze sembrano farla da padroni.

Appuntamento per tutti quindi domenica 3 dicembre alle ore 15 in piazza Alfredo Di Dio a Fagnano Olona.

Tag:

Leggi anche:

  • Arte e mecenatismo lombardo tra 800 e 900

    Sarà aperta dal 3 ottobre al 31 gennaio 2021 la mostra d’arte “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese, al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese. La pandemia ha
  • Il Comune di Fagnano Olona e la Protezione Civile in prima linea contro gli incendi boschivi

    Il Comune, con il passaggio in consiglio comunale, ha infatti firmato una convenzione  aderendo al coordinamento “Squadra Provinciale A.I.B –  Anti incendi boschivo”. Il Comune, vista anche l’alta professionalità della squadra, mette a disposizione delle Provincia di
  • Rigenerazione urbana a Fagnano Olona

    Il sindaco Maria Elena Catelli ha firmato oggi l’avviso per azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana per individuare gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha