Malnate entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download. I lavori inizieranno entro il mese di giugno e i servizi alla clientela saranno progressivamente disponibili a partire dal secondo semestre 2016.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e agli importanti investimenti fatti e che farà TIM sfruttando al massimo l’opportunità di posare la fibra ottica nelle infrastrutture esistenti e minimizzando le attività di scavo e di posa condotte mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti volte a favorire lo sviluppo delle tecnologie innovative.
Il sindaco Samuele Astuti afferma: “Si tratta di una grande innovazione per la nostra città che permetterà ai cittadini malnatesi di usufruire di una connessione internet particolarmente veloce e questo rappresenta un valore aggiunto sul piano lavorativo e dell’erogazione di servizi per molte realtà: penso alle aziende che trarranno sicuramente dei benefici nelle loro attività da questo investimento; a tutti i i cittadini, che usufruiscono di Internet quotidianamente e per numerose attività. Desidero ringraziare TIM per l’opportunità che ci mette a disposizione. La soddisfazione è tanta anche per la celerità dei lavori che inizieranno veramente a breve. Il complesso di servizi offerti che sfruttano le nuove tecnologie esistenti a Malnate (il servizio di raccolta rifiuti o la gestione dell’iscrizione ai servizi scolastici tramite sito del Comune, solo per citare due esempi) fanno si che Malnate si evolva sempre più in una smart city”.