Inaugurata la tratta A di Pedemontana. Maroni: “A Bergamo nel 2018”

Taglio del nastro per la prima parte della Varese-Bergamo. Pedaggio scongiurato per tutta la durata di Expo. Ma servono i soldi per terminare l’autostrada

26 Gennaio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
IMG_12046264004279

L’autostrada Pedemontana entra finalmente in funzione. È stata inaugurata oggi, lunedì 26 gennaio, la tratta A della Pedemontana, che collega Cassano Magnago a Lomazzo. Per il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni è “un sogno che si avvera. Per tutta la durata di Expo abbiamo ottenuto la gratuità dell’autostrada“.

E quindi la conferma che “il completamento dell’opera fino a Bergamo era prevista nel 2017, c’è stato un leggero slittamento dei tempi, ma confermiamo il completamento entro il 2018“. L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte ha garantito che la Regione “sarà al fianco dei cittadini e dei Comuni per le opere di compensazione. Oggi è un giorno molto importante per questo territorio”.

Intanto il presidente di Pedelombarda Salvatore Lombardo ha parlato delle prime proiezioni sul traffico della Tangenziale di Varese, inaugurata sabato: “Le proiezioni indicano un passaggio di 2.000 veicoli all’ora. E per una città come Varese è fondamentale liberarsi e incanalare esternamente questo traffico”. Mentre l’amministratore delegato Marzio Agnoloni ha sottolineato la necessità “che le banche finanzino il completamento dell’opera perché finora il pubblico ha fatto la maggior parte”. E Maroni con una battuta: “La Pedemontana dev’essere completata entro il 2018, che è la scadenza del mio mandato. Altrimenti dovrò ricandidarmi”.

 

Leggi anche: