In Piazza Podestà sorge il Glass.Emotion Bridge

La struttura offrirà, durante la settimana del design Varesino, una visione inedita sul centro di Varese

06 Aprile 2018
Guarda anche: Varese Città

Torsellini Vetro porta a Varese una nuova installazione emozionale, dopo la Glass.Emotion Hall (la piramide di vetro) posta al centro dei Giardini Estensi nella passata edizione del 2017. L’opera ideata da Roberto Torsellini con il supporto del Team della Varese Design Week e realizzata in sinergia con un gruppo di imprenditori varesini sarà collocata nel cuore della città. La localizzazione sarà Piazza del Podestà, con affaccio su Corso Matteotti. Si tratta di una struttura emozionale dalla quale sarà possibile vivere l’esperienza di sospensione nel vuoto, con una visuale inedita sul centro di Varese.

Dettaglio della struttura:

Dimensioni: altezza 5 metri, ingombro a terra 12 x 4 metri.

La composizione dell’installazione prevede 3 elementi principali connessi tra loro a formare il percorso emozionale caratterizzante l’allestimento: una scala, una passerella e un terrazzo.

SCALA: elemento necessario per arrivare alla quota della passerella a +5 m, si svilupperà in 3 rampe con 120 cm di passaggio.

PASSERELLA: parte centrale e più emozionale dell’allestimento, larga 120 cm e lunga 4 metri, in vetro extratrasparente temprato stratificato di circa 4 cm di spessore; sui due lati per tutta la lunghezza, parapetti in vetro extratrasparente temprato stratificato anticaduta, fissati in appositi profili in alluminio. Esternamente ai parapetti, una cascata con effetto muro d’acqua per gli osservatori a livello strada.

TERRAZZO: ambiente di arrivo, superficie 4 x 4 metri completamente trasparente, con pavimento e parapetti in vetro come per la passerella.

Con energia e vivacità imprenditoriale un buon gruppo di varesini sta lavorando per dare alla propria città un forte segnale di intraprendenza ed attaccamento al territorio. Un’opera del genere si sarebbe pensata più probabilmente in città come Milano, ma è a Varese che si vuole guardare per un futuro dinamico.

Tag:

Leggi anche:

  • Sacro Monte, entra nel vivo il restauro della scalinata del Sommaruga

    Due reti arancioni, i tecnici che studiano i gradini in pietra e le ringhiere in ferro. Al Sacro Monte sono entrati nel vivo questa mattina, con la consegna del cantiere, i lavori di restauro della scalinata progettata a inizio Novecento dall’architetto milanese Giuseppe Sommaruga. Un
  • Incontro con i fratelli Riva: Design del gioiello alla VDW

    Il Design del gioiello protagonista al penultimo appuntamento della VDW con Umberto e Fabrizio Riva. I fratelli, designers, che hanno il laboratorio ‘Estro studio’ a Gallarate, raccontano “Il gioiello icona tra passato e presente” L’incontro verte sull’ anello
  • Si chiude con un party ‘New York style’ la VDW

    Si chiude nello spazio Italian Rossi Design la  Varese Design Week, con la location invasa da tanti cittadini, volti noti, designers e le organizzatrici, una festa in piena regola, con musica dal vivo: alle percussioni Marco Burci, già percussionista per Dior ed il dj set, che ha fatto ballare
  • Glass Emotion Bridge, disagi per i disabili e nessuna possibilità di salire “Può guardare dal basso”

    Domenica un giovane amico avrebbe voluto salire sulla struttura, ma non ha potuto a causa delle sue difficoltà. “Ci hanno detto che avrebbe potuto comunque ammirare da sotto e che non dobbiamo pretendere o rivendicare a causa dei nostri limiti.” “L’installazione del Glass Emotion